Kimia S.p.A.

Formazione: gli appuntamenti di Ottobre 2016

Seminari di formazione: gli appuntamenti di ottobre 2016

Dopo la partecipazione al corso di alta formazione a Matera che ha riaperto la stagione dei seminari dedicati ai professionisti del restauro edilizio, Kimia si prepara a nuovi appuntamenti in giro per l'Italia. A ottobre saremo a Modena, Rieti e Bari. Vediamo nel dettaglio i programmi e le modalità di partecipazione ai tre incontri.

Leggi tutto >>



Edilizia e beni culturali: le 10 principali novità della Legge di Stabilità 2016

Il settore dell'edilizia rappresenta un elemento cardine per la ripartenza economica del nostro Paese e la Legge di Stabilità 2016 entrata in vigore il 1 gennaio, non fa che confermarlo. Diverse infatti sono le misure che riguardano le agevolazioni fiscali (ecobonus, interventi di adeguamento antismico, ristrutturazioni degli edifici, riqualificazione degli alberghi) così come le nuove e ingenti risorse messe in campo per la tutela dei beni culturali e per la riqualificazione delle aree periferiche. Vediamo quindi l'elenco dettagliato delle 10 principali novità introdotte.

Leggi tutto >>



Bonifica amianto. Ecco gli incentivi 2016 per le imprese

Con l'approvazione del "Collegato Ambientale" e la pubblicazione del Bando Isi, il 2015 si è concluso con due importanti misure volte a incentivare la bonifica dei manufatti in amianto. I materiali contenenti amianto sono ancora massicciamente presenti in tanti edifici, sia pubblici che privati, comprese le scuole, ma anche nei tunnel, nelle gallerie, nelle tubazioni, nei serbatoi e nei macchinari, per questo l'argomento è quanto mai di primaria importanza. Ecco quindi, nel dettaglio, le principali novità in materia.

Leggi tutto >>



Bando per le aree urbane degradate: ecco i dettagli

ll 26 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante "interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate". La cifra complessiva ammonta a più di 194 milioni di euro e i comuni potranno presentare i progetti di riqualificazione entro il 30 novembre 2015. Ma di quali aree stiamo parlando? E quali sono i criteri per accedere ai finanziamenti? Ecco i dettagli del bando.

Leggi tutto >>



Speciale edilizia scolastica, ecco le ultime novità

Edilizia scolastica. Le ultime novità

L'edilizia scolastica è uno dei settori ai quali il governo sta dedicando una particolare attenzione. Alla luce delle tante novità introdotte ecco quindi un riepilogo delle principali notizie che si sono susseguite nell'ultimo periodo.

 

Leggi tutto >>



Finanziamenti all'edilizia scolastica: l'elenco dei 1.215 cantieri in tutta Italia

Importanti novità per l'edilizia scolastica. E' stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l'elenco completo, suddiviso per regione, con 1.215 interventi di edilizia scolastica che verranno finanziati con i fondi della BEI (Banca Europea per gli Investimenti). Ma chi saranno i primi ad accedere ai fondi? Ecco i dettagli e l'elenco da scaricare.

Leggi tutto >>



FRP: pubblicata la Linea Guida per indentificazione, qualificazione e accettazione

Sistemi FRP: pubblicata la Linea Guida

Importanti novità nell'utilizzo dei materiali compositi in edilizia. E' stata approvata infatti, con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”. Ecco gli obblighi per i produttori e gli utilizzatori...

Leggi tutto >>



Prosegue l'iter del Ddl appalti: ok dal Senato. Le principali novità

Con l'ok dal Senato prosegue l'iter del disegno di legge delega che recepisce le direttive europee in materia di appalti pubblici. Ora il Ddl passerà al vaglio della Camera che avrà tempo sei mesi per approvare un testo profondamente rivisitato dal Senato rispetto a quello presentato precedentemente dall'esecutivo. Vediamo nel dettaglio alcune delle principali novità introdotte.

Leggi tutto >>



Rischio sismico negli edifici scolastici: il modello unico di prevenzione

La questione della sicurezza sismica degli edifici scolastici è un tema ormai di stretta attualità e, purtroppo, non di rado, le cronache ci raccontano di episodi di crolli e disagi di più o meno grave entità. La necessità di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonchè di costruzione e completamento degli edifici scolastici appare quindi quantomai urgente...

Leggi tutto >>