Kimia S.p.A.

Consolidamento strutturale: Kimia ha ottenuto il CIT per 10 sistemi in carbonio FRP

Sistemi in carbonio certificati

Annunciamo una novità assoluta: 10 sistemi compositi FRP in fibra di carbonio della gamma Kimitech hanno ottenuto il "CIT - Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego" per interventi di consolidamento strutturale su costruzioni esistenti. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi tutto >>



Recupero e miglioramento statico di strutture lignee e murarie con materiali compositi. Seminario a La Spezia

Il 26 ottobre 2017 appuntamento a La Spezia per un seminario formativo sul recupero e miglioramento statico di strutture lignee e in muratura con materiali compositi. Ecco il programma completo

Leggi tutto >>



Consolidamento di volte a botte all'estradosso. Metodo classico o tecniche innovative?

Consolidamento volte a botte

Per il consolidamento strutturale delle volte a botte all'estradosso esistono metodi di intervento classici e altri più innovativi. Passiamo in rassegna le principali tecniche utilizzabili e vediamo qual è la soluzione migliore.

Leggi tutto >>



Come si rinforzano le volte in camorcanna?

In questo articolo a cura dell'Ing. Gabriele Comanducci, Technical Advisor dell'Ufficio Tecnico Kimia, vi spieghiamo cosa sono le volte in cannicciato o "in camorcanna", quali le cause di degrado e, soprattutto, quali sono le principali tecniche da adottare per eseguire un intervento di rinforzo e consolidamento.

Leggi tutto >>



Soluzioni per il recupero e rinforzo di strutture in muratura. Seminario per architetti a Bologna

Edificio in muratura

Mentre fervono i preparativi per il convegno del 24 maggio ad Amandola sulla ricostruzione post sisma nel Centro Italia, un nuovo seminario formativo per i professionisti del recupero edilizio si affaccia all'orizzonte.

Leggi tutto >>



Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio. Seminario a Pesaro

Titolo seminario Kimia a pesaro

Proseguono i corsi di formazione Kimia riservati ai geometri. Venerdì 19 maggio 2017 a Pesaro si terrà il seminario dal titolo: "Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio". Ecco il programam e come partecipare.

Leggi tutto >>



Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio. Seminario a Trani

Seminario Kimia a Trani

Martedì 9 maggio 2017 si terrà a Trani il nuovo seminario formazione Kimia riservato ai geometri. L'iniziativa, dal titolo: "Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio", è organizzata in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Barletta-Andria-Trani. Ecco il programma e le modalità di partecipazione.

Leggi tutto >>



Betonfix HCR, il "microcalcestruzzo" a elevate prestazioni

"Microcalcestruzzo" Betonfix HCR

Dalla costante attività di ricerca e sviluppo di Kimia nasce un nuovo sistema a elevate prestazioni per il ripristino e rinforzo di elementi orizzontali e verticali in calcestruzzo. E'  Betonfix HCR, l'innovativo "microcalcestruzzo" a consistenza colabile, con inibitori di corrosione e fibre metalliche, per la realizzazione di betoncini cementizi antiritiro. Tutti i dettagli.

Leggi tutto >>



Il carico neve sulle coperture: calcolo e combinazioni secondo le NTC 2008

Neve su abitazione

L'azione del carico neve sulle coperture e in generale sulla statica degli edifici è una di quelle tematiche dell'ingegneria strutturale che spesso finiscono per essere messe in secondo piano. I tragici fatti accaduti negli ultimi giorni però ci hanno ricordato che l'azione della neve possa coincidere temporalmente con quella di un sisma.

Leggi tutto >>



4 decadi di consolidamenti strutturali in 4 cantieri

Tecniche di intervento per il consolidamento strutturale

Le prime applicazioni di Kimia per il consolidamento strutturale risalgono ai primi anni Ottanta. Da allora sono stati tanti i cantieri che hanno testimoniato la qualità delle nostre soluzioni. Tra questi ne abbiamo scelti 4, uno per decennio. Ecco quali.

Leggi tutto >>



Pagine