Kimia S.p.A.

Come rinforzare le pareti in muratura con i sistemi compositi FRCM?

Rinforzo pannelli in muratura con FRCM

Proseguono gli articoli tecnici sui sistemi compositi FRCM. Stavolta scopriamo perché sono la scelta migliore per rinforzare le pareti in muratura e come realizzare un corretto intervento di consolidamento.

Leggi tutto >>



Sistemi di rinforzo strutturale: i compositi FRCM

Sistemi compositi FRCM

Compositi FRCM ovvero sistemi per il rinforzo strutturale in basso spessore. Vediamo quali sono le loro caratteristiche, le tipologie sul mercato e i campi d'applicazione

Leggi tutto >>



Si possono sovrapporre tra loro sistemi compositi certificati differenti?

Sovrapposizione di tessuti in carbonio su solaio

I tessuti in fibra di carbonio appartenenti a diversi sistemi certificati, possono essere sovrapposti tra loro in un intervento di rinforzo strutturale? Risponde l'Esperto.

Leggi tutto >>



Consolidamento strutturale: Kimia ha ottenuto il CIT per 10 sistemi in carbonio FRP

Sistemi in carbonio certificati

Annunciamo una novità assoluta: 10 sistemi compositi FRP in fibra di carbonio della gamma Kimitech hanno ottenuto il "CIT - Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego" per interventi di consolidamento strutturale su costruzioni esistenti. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi tutto >>



Recupero e miglioramento statico di strutture lignee e murarie con materiali compositi. Seminario a La Spezia

Il 26 ottobre 2017 appuntamento a La Spezia per un seminario formativo sul recupero e miglioramento statico di strutture lignee e in muratura con materiali compositi. Ecco il programma completo

Leggi tutto >>



Consolidamento di volte a botte all'estradosso. Metodo classico o tecniche innovative?

Consolidamento volte a botte

Per il consolidamento strutturale delle volte a botte all'estradosso esistono metodi di intervento classici e altri più innovativi. Passiamo in rassegna le principali tecniche utilizzabili e vediamo qual è la soluzione migliore.

Leggi tutto >>



Come si rinforzano le volte in camorcanna?

In questo articolo a cura dell'Ing. Gabriele Comanducci, Technical Advisor dell'Ufficio Tecnico Kimia, vi spieghiamo cosa sono le volte in cannicciato o "in camorcanna", quali le cause di degrado e, soprattutto, quali sono le principali tecniche da adottare per eseguire un intervento di rinforzo e consolidamento.

Leggi tutto >>



Soluzioni per il recupero e rinforzo di strutture in muratura. Seminario per architetti a Bologna

Edificio in muratura

Mentre fervono i preparativi per il convegno del 24 maggio ad Amandola sulla ricostruzione post sisma nel Centro Italia, un nuovo seminario formativo per i professionisti del recupero edilizio si affaccia all'orizzonte.

Leggi tutto >>



Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio. Seminario a Pesaro

Titolo seminario Kimia a pesaro

Proseguono i corsi di formazione Kimia riservati ai geometri. Venerdì 19 maggio 2017 a Pesaro si terrà il seminario dal titolo: "Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio". Ecco il programam e come partecipare.

Leggi tutto >>



Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio. Seminario a Trani

Seminario Kimia a Trani

Martedì 9 maggio 2017 si terrà a Trani il nuovo seminario formazione Kimia riservato ai geometri. L'iniziativa, dal titolo: "Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio", è organizzata in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Barletta-Andria-Trani. Ecco il programma e le modalità di partecipazione.

Leggi tutto >>



Pagine