Kimia S.p.A.

Il contributo di Kimia al restauro della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze

Ponteggi nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze

Kimia ha partecipato con le sue soluzioni all'importante opera di recupero realizzata dall'impresa Leonardo srl. Ecco le soluzioni impiegate.

Leggi tutto >>



Decreti, procedure e risorse post sisma: il punto della situazione

Terremoto. Misure e risorse disponibili tra emergenza e ricostruzione

Dal decreto sisma alla prossima legge di bilancio, il punto su provvedimenti, procedure e fondi previsti per gestire l'emergenza terremoto e avviare la fase di ricostruzione.

Leggi tutto >>



Beni culturali: 120 milioni per 75 interventi in tutta Italia. Ecco quali

120 milioni per la cultura. 75 interventi in tutta Italia

E' stato approvato il Decreto che finanzia con 120 milioni di euro 75 interventi sui beni culturali in tutta Italia. Tra questi il Sacro Convento di Assisi e la Lanterna di Genova.

Leggi tutto >>



Radar edilizia. 5 news di Maggio da ricordare

Radar edilizia. 5 news di Maggio da ricordare

Nuovo appuntamento con Radar la rubrica che "intercetta" le principali news dal mondo dell'edilizia. Ecco le 5 news di Maggio scelte per voi.  

Leggi tutto >>



Un miliardo per la cultura. 33 grandi interventi in tutta Italia

Un miliardo per la cultura. 33 grandi interventi in tutta Italia

Il Ministro dei beni e attività culturali e del turismo Franceschini l'ha definito come: «La più grande operazione di restauro e valorizzazione dei beni culturali della storia della Repubblica». E' il Piano strategico turismo e cultura da un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020. Gli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale saranno in totale 33 in tredici regioni. Ecco quali.

Leggi tutto >>



Radar edilizia. 5 news di Gennaio da ricordare

Eccoci al primo appuntamento del 2016 dedicato alle principali news dal mondo dell'edilizia. Per la rubrica RADAR di gennaio, facciamo il punto sulle indagini diagnostiche sui solai, sui nuovi fondi per gli impianti sportivi e i beni culturali e, infine, sul dissesto idrogeologico, con una mappa dei costi per gli interventi, suddivisi per provincia

Leggi tutto >>



Edilizia e beni culturali: le 10 principali novità della Legge di Stabilità 2016

Il settore dell'edilizia rappresenta un elemento cardine per la ripartenza economica del nostro Paese e la Legge di Stabilità 2016 entrata in vigore il 1 gennaio, non fa che confermarlo. Diverse infatti sono le misure che riguardano le agevolazioni fiscali (ecobonus, interventi di adeguamento antismico, ristrutturazioni degli edifici, riqualificazione degli alberghi) così come le nuove e ingenti risorse messe in campo per la tutela dei beni culturali e per la riqualificazione delle aree periferiche. Vediamo quindi l'elenco dettagliato delle 10 principali novità introdotte.

Leggi tutto >>