Kimia S.p.A.

Finanziamenti all'edilizia scolastica: l'elenco dei 1.215 cantieri in tutta Italia

Importanti novità per l'edilizia scolastica. E' stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l'elenco completo, suddiviso per regione, con i 1.215 interventi di edilizia scolastica che verranno finanziati con i fondi della BEI (Banca Europea per gli Investimenti). Potrete scaricare l'elenco in fondo all'articolo ma prima un passo indietro.

L'elenco era stato annunciato nei giorni scorsi dal Ministro Giannini successivamente alla firma del Protocollo d’intesa fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Istruzione e la BEI, attraverso il quale sono stati sbloccati 905 milioni di euro per il finanziamento del piano Miur 2015-2017 per l'edilizia scolastica. Con la firma sul Protocollo, la BEI si è impegnata a finanziare gli interventi fino a un massimo di 940 milioni, di cui 450 già deliberati grazie all'accordo siglato con la Cassa Depositi e Prestiti. Gli oneri di ammortamento saranno a carico dello Stato quindi il finanziamento vero e proprio è pari a 905 miliorni di euro. Dal canto suo, il Governo italiano si è impegnato a fornire un monitoraggio periodico sull'attuazione del programma.

I fondi saranno utilizzati oltre che per la costruzione di nuovi edifici scolastici, per la ristrutturazione, la messa in sicurezza, l’adeguamento alle norme antisismiche e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici. Le risorse verranno erogate a Comuni, Province e Città Metropolitane sulla base di graduatorie di priorità predisposte dalle Regioni. I beneficiari potranno utilizzare le risorse senza impatti sul proprio patto di stabilità interno.

Ma quali saranno gli interventi finanziati? Il Ministro Stefania Giannini in occasione della firma aveva annunciato 1300 interventi. In realtà l'elenco appena pubblicato dal Miur ci dice che a seguito delle verifiche eseguite sui progetti presentati per la prima annualità, quelli effettivamente finanziati saranno 1.215 per una copertura totale di oltre 739 milioni di euro. I fondi non assegnati quindi verranno utilizzati per le annualità 2016 e 2017.

> Scarica l'elenco completo dei 1.215 progetti finanziati, suddivisi per regione

 

Il finanziamento per l'anno 2015 dei 1.215 interventi di edilizia scolastica rappresenta un passo molto importante verso l'ammodernamento dell'edilizia scolastica nazionale che va ad aggiungersi a quanto previsto dalla "Buona Scuola" da pochi giorni divenuta legge (L. 13/07/2015 n. 107). Legge che, è bene sottolineare, prevede lo stanziamento di:

  • 200 milioni per i cantieri con mutui BEI agevolati per la costruzione e ristrutturazione degli edifici scolastici;
  • 300 milioni per la costruzione di strutture altamente innovative;
  • 40 milioni per il controllo a tappeto dei controsoffitti.
Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it