Kimia S.p.A.

Come rinforzare le pareti in muratura con i sistemi compositi FRCM?

Rinforzo pannelli in muratura con FRCM

Proseguono gli articoli tecnici sui sistemi compositi FRCM. Stavolta scopriamo perché sono la scelta migliore per rinforzare le pareti in muratura e come realizzare un corretto intervento di consolidamento.

Leggi tutto >>



Ripristino del calcestruzzo: quale ciclo d'intervento scegliere?

Ripristino del calcestruzzo: ciclo completo

Ciclo standard in più fasi o ciclo breve? Scopriamo qual è la scelta più adatta quando si deve realizzare un intervento di ripristino del calcestruzzo.

Leggi tutto >>



Sistemi di rinforzo strutturale: i compositi FRCM

Sistemi compositi FRCM

Compositi FRCM ovvero sistemi per il rinforzo strutturale in basso spessore. Vediamo quali sono le loro caratteristiche, le tipologie sul mercato e i campi d'applicazione

Leggi tutto >>



Le principali cause di degrado del calcestruzzo

Pilastri in calcestruzzo degradati

Le strutture in calcestruzzo, siano esse pareti, frontalini, parepetti, setti, travi o pilastri, devono essere sottoposte periodicamente a manutenzione perché soggette a degrado. Le cause sono molteplici e tutte possono contribuire a comprometterne la durabilità e la funzionalità. Ecco le principali.

Leggi tutto >>



Sistemi compositi certificati: 10 nuove domande sul CIT

Sistemi compositi certificati

Riprendiamo il tema del Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego rispondendo a 10 nuove domande sul CIT e sui sistemi compositi FRP per il rinforzo strutturale.

Leggi tutto >>



Sistemi compositi certificati: 10 domande sul CIT

Sistemi compositi FRP

La certificazione dei sistemi compositi FRP è un tema di particolare interesse nel settore delle costruzioni. Il motivo è semplice: il possesso del CIT ovvero del "Certificato di Idoneità Tecnica all’Impiego" rappresenta il requisito essenziale per poter impiegare i sistemi FRP negli interventi di consolidamento strutturale. Le domande che riceviamo da progettisti e imprese sull'argomento sono tante per questo abbiamo risposto alle più frequenti. Ecco quindi le nostre risposte alle 10+1 domande più frequenti sul CIT.

Leggi tutto >>



Fibre di carbonio per il rinforzo strutturale: come applicarle in cantiere

Fibre di carbonio applicate con resina d'incollaggio

Le fibre di carbonio vengono impiegate negli interventi di consolidamento strutturale in combinazione con le resine epossidiche. Fibre e resine costituiscono dunque un vero e proprio "sistema" da realizzare utilizzando i giusti "ingredienti" e seguendo procedure ben precise. Per sapere quali seguite questa guida: scopriremo passo per passo come eseguire la corretta applicazione in cantiere dei tessuti in fibra di carbonio.

Leggi tutto >>



Consolidamento di volte a botte all'estradosso. Metodo classico o tecniche innovative?

Consolidamento volte a botte

Per il consolidamento strutturale delle volte a botte all'estradosso esistono metodi di intervento classici e altri più innovativi. Passiamo in rassegna le principali tecniche utilizzabili e vediamo qual è la soluzione migliore.

Leggi tutto >>



Sismabonus: 5 risposte alle domande dei progettisti [seconda parte]

Sismabonus: 5 risposte alle domande dei progettisti

Dopo la pubblicazione del speciale Sisma Bonus 2017: Guida pratica e Prontuario degli interventi abbiamo ricevuto un altissimo numero di messaggi da parte di progettisti. L'interesse è stato così ampio che abbiamo deciso di riprendere il tema rispondendo alle loro domande. Questa è la seconda parte dell'approfondimento.

Leggi tutto >>



Sismabonus: 5 risposte alle domande dei progettisti [prima parte]

Sisma Bonus 2017: 5 risposte alle vostre domande

Dopo la pubblicazione del speciale Sisma Bonus 2017: Guida pratica e Prontuario degli interventi abbiamo ricevuto un altissimo numero di messaggi da parte di progettisti. L'interesse è stato così ampio che abbiamo deciso di riprendere il tema rispondendo alle loro domande. Questa è la prima parte dell'approfondimento.

Leggi tutto >>



Pagine

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it