Kimia S.p.A.

Come rinforzare le pareti in muratura con i sistemi compositi FRCM?

Rinforzo pannelli in muratura con FRCM

Proseguono gli articoli tecnici sui sistemi compositi FRCM. Stavolta scopriamo perché sono la scelta migliore per rinforzare le pareti in muratura e come realizzare un corretto intervento di consolidamento.

Leggi tutto >>



Sistemi di rinforzo strutturale: i compositi FRCM

Sistemi compositi FRCM

Compositi FRCM ovvero sistemi per il rinforzo strutturale in basso spessore. Vediamo quali sono le loro caratteristiche, le tipologie sul mercato e i campi d'applicazione

Leggi tutto >>



Recupero e miglioramento statico di strutture lignee e murarie con materiali compositi. Seminario a La Spezia

Il 26 ottobre 2017 appuntamento a La Spezia per un seminario formativo sul recupero e miglioramento statico di strutture lignee e in muratura con materiali compositi. Ecco il programma completo

Leggi tutto >>



Soluzioni per il recupero e rinforzo di strutture in muratura. Seminario a Catania

Seminario Kimia a Catania

Catania è la prossima tappa del seminario di formazione tecnica: "Soluzioni tradizionali ed innovative per il recupero ed il rinforzo di strutture in muratura". Ecco il programma completo.

Leggi tutto >>



Formazione: gli appuntamenti di Ottobre 2016

Seminari di formazione: gli appuntamenti di ottobre 2016

Dopo la partecipazione al corso di alta formazione a Matera che ha riaperto la stagione dei seminari dedicati ai professionisti del restauro edilizio, Kimia si prepara a nuovi appuntamenti in giro per l'Italia. A ottobre saremo a Modena, Rieti e Bari. Vediamo nel dettaglio i programmi e le modalità di partecipazione ai tre incontri.

Leggi tutto >>



L'adeguamento sismico della Pietà Rondanini vince il "Global Best Project"

Pietà Rondanini: a Miyamoto International il "Global Best Project"

Engineering News-Record ha annunciato che il progetto di adeguamento sismico della Pietà Rondanini, l'ultimo capolavoro di Michelangelo, ha vinto il premio "Global Best Project" 2016. Un riconoscimento di grande prestigio che premia per il terzo anno di fila lo studio di ingegneria Miyamoto International. Il premio però rappresenta anche una testimonianza del lavoro svolto da Kimia, artefice del sistema di ancoraggio della scultura al basamento antisismico realizzato per l'occasione.

Leggi tutto >>



Rinforzo a taglio di travi in cls con FRP. Quale interasse rispettare?

Rinforzo a taglio di travi in cls con FRP. Quale interasse rispettare?

Ritorna l'appuntamento con "Chiedi all'esperto", lo spazio dedicato alle vostre domande. Questa volta affrontiamo il tema del rinforzo a taglio delle travi in calcestruzzo rinforzate con FRP.

Leggi tutto >>



Formazione con Kimia: gli appuntamenti di Maggio

Formazione con Kimia: gli appuntamenti di maggio

Per Kimia, Maggio sarà il mese della formazione con cinque appuntamenti dedicati ai professionisti dell'edilizia, in tre diverse regioni. Ecco quali.

Leggi tutto >>



Solai e coperture in legno. Come eseguire il rinforzo senza rimozione e sostituzione

Gli interventi con materiali compositi fibro-rinforzati si distinguono da altre soluzioni perché hanno caratteristiche compatibili e complementari rispetto alle strutture in legno. Gli FRP rappresentano quindi la soluzione migliore per il rinforzo e consolidamento di solai e coperture. I principali ambiti di impiego sono due: la ricostruzione di testate ammalorate e il rinforzo di elementi prevalentemente inflessi. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi tutto >>



Seminari di aggiornamento professionale a Crotone e Catanzaro

Continuano i seminari di Kimia in giro per l'Italia. Dopo l'ottimo riscontro di pubblico all'incontro organizzato a L'Aquila, ecco due nuovi appuntamenti. Questa volta saremo in Calabria. Ecco dove incontrarci.

Leggi tutto >>