Kimia S.p.A.

Consolidamento strutturale: Kimia ha ottenuto il CIT per 10 sistemi in carbonio FRP

Sistemi in carbonio certificati

Annunciamo una novità assoluta: 10 sistemi compositi FRP in fibra di carbonio della gamma Kimitech hanno ottenuto il "CIT - Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego" per interventi di consolidamento strutturale su costruzioni esistenti. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi tutto >>



40 anni di consolidamenti strutturali in 4 cantieri

Tecniche di intervento per il consolidamento strutturale

Le prime applicazioni di Kimia per il consolidamento strutturale risalgono ai primi anni Ottanta. Da allora sono stati tanti i cantieri che hanno testimoniato la qualità delle nostre soluzioni. Tra questi ne abbiamo scelti 4, uno per decennio. Ecco quali.

Leggi tutto >>



Solai e coperture in legno. Come eseguire il rinforzo senza rimozione e sostituzione

Gli interventi con materiali compositi fibro-rinforzati si distinguono da altre soluzioni perché hanno caratteristiche compatibili e complementari rispetto alle strutture in legno. Gli FRP rappresentano quindi la soluzione migliore per il rinforzo e consolidamento di solai e coperture. I principali ambiti di impiego sono due: la ricostruzione di testate ammalorate e il rinforzo di elementi prevalentemente inflessi. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi tutto >>



Radar edilizia. 5 news di Luglio da ricordare

Un luglio caldo, con temperature da record, è ormai alle spalle. Ma oltre alla "canicola" cosa ci ha lasciato il mese appena trascorso? In materia di edilizia molte novità. Scopriamole quindi con "RADAR. La Top 5 delle news del mese appena trascorso.

Leggi tutto >>



FRP: pubblicata la Linea Guida per indentificazione, qualificazione e accettazione

Sistemi FRP: pubblicata la Linea Guida

Importanti novità nell'utilizzo dei materiali compositi in edilizia. E' stata approvata infatti, con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”. Ecco gli obblighi per i produttori e gli utilizzatori...

Leggi tutto >>



Materiali compositi in edilizia? L'esperto risponde

I materiali compositi trovano sempre di più applicazione nel campo delle tecniche di rinforzo strutturale. Tuttavia, che si tratti di impiegarli nell'adeguamento di strutture in c.a o di edifici in muratura, nella scelta dei materiali non ci troviamo mai di fronte a una sola soluzione.
Ma cosa sappiamo davvero sui materiali compositi e sugli ambiti in cui trovano applicazione e come orientarsi correttamente nella scelta dei giusti cicli e materiali da utilizzare?

A queste domande risponde l'Ing. Stefano Agnetti dell'Ufficio Supporto Tecnico di Kimia.

Leggi tutto >>



Rischio sismico negli edifici scolastici: il modello unico di prevenzione

La questione della sicurezza sismica degli edifici scolastici è un tema ormai di stretta attualità e, purtroppo, non di rado, le cronache ci raccontano di episodi di crolli e disagi di più o meno grave entità. La necessità di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonchè di costruzione e completamento degli edifici scolastici appare quindi quantomai urgente...

Leggi tutto >>



La Pietà Rondanini al sicuro con il presidio Kimitech FRP-LOCK® PR

La Pietà Rondanini al sicuro con Kimitech FRP-LOCK PR

La celebre scultura di Michelangelo risalente al XVI secolo, dal 2 maggio 2015, in occasione dell'inaugurazione di EXPO 2015, è tornata di nuovo visibile ai visitatori di tutto il mondo sempre all'interno del Palazzo Sforzesco di Milano ma in una nuova location. 

Leggi tutto >>



Seminario tecnico: "Recupero strutturale del patrimonio edilizio" - Firenze

Abbiamo il piacere di segnalare il seminario tecnico che si terrà a Firenze presso l'Auditorium di Santa Apollonia, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze.

In un panorama in cui il recupero dell'esistente, di pregio e non, sta acquisendo giorno dopo giorno maggiore rilevanza nel comparto edile, diventa fondamentale per il progettista avere la possibilità di vivere in prima persona i continui aggiornamenti tecnici e normativi che tale dinamico settore sta attraversando.

Leggi tutto >>



Recupero del Convento di San Domenico a San Giorgio Morgeto (RC)

Convento San Domenico Il Convento di San Domenico costituisce in Calabria uno dei pochi complessi monastici “Basiliniadi” di origine bizantina ancora integri. È un manufatto di grande valore storico, le cui origini si fanno risalire al 1393. Con i terremoti del 1783 e del 1908 e l’alluvione del 1951, il convento subì gravi danni a seguito dei quali vennero realizzati lavori di consolidamento che modificarono profondamente l’edificio.

Leggi tutto >>