Kimia S.p.A.

Sui viadotti della Salerno-Reggio Calabria, "dove osano le aquile"

Sui viadotti della Salerno-Reggio Calabria, dove osano le acuile

Riprendiamo il titolo di un famoso film britannico del 1968 per i lavori in corso sul "Viadotto Jannello" e del "Viadotto Italia", due tra i cantieri più importanti della Salerno-Reggio Calabria. Lì, tra le pile di queste imponenti infrastrutture non c'è però Clint Eastwood ma uomini altrettanto in gamba nel proprio mestiere che, ad altezze di decine di metri, stanno impiegando le migliori soluzioni Kimia per le grandi opere civili. Ecco il racconto e le immagini degli interventi in corso.

Leggi tutto >>



Recupero del Convento di San Domenico a San Giorgio Morgeto (RC)

Convento San Domenico Il Convento di San Domenico costituisce in Calabria uno dei pochi complessi monastici “Basiliniadi” di origine bizantina ancora integri. È un manufatto di grande valore storico, le cui origini si fanno risalire al 1393. Con i terremoti del 1783 e del 1908 e l’alluvione del 1951, il convento subì gravi danni a seguito dei quali vennero realizzati lavori di consolidamento che modificarono profondamente l’edificio.

Leggi tutto >>



Consolidamento della Chiesa di San Benedetto a Mugnano (PG)

Chiesa di San Benedetto La Chiesa di San Benedetto fu costruita nel 1584 presso l’abbazia dei Monaci Benedettini edificata intorno al X secolo. Originariamente di modeste dimensioni, la chiesa venne poi restaurata e ampliata più volte. Alla fine del secolo scorso, essendo rimasta comunque troppo piccola in proporzione al numero dei parrocchiani, furono disposti dei lavori di ampliamento della sua struttura che diedero alla chiesa l’attuale configurazione.

Leggi tutto >>



Sistemi SRG e SRP per il rinforzo e collegamento strutturale

KimisteelLe “Linee Guida per la riparazione e il rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” redatte dalla Protezione Civile costituiscono un supporto per il tecnico che debba affrontare il delicato problema del rafforzamento locale antisismico di elementi strutturali e non strutturali dopo il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009.

Leggi tutto >>



Kimisteel INOX

Kimisteel INOXLa gamma di tessuti in acciaio Kimisteel di Kimia per il consolidamento strutturale, si arricchisce di Kimisteel INOX, tessuto composto da trefoli di acciaio inossidabile, particolarmente indicato per le applicazioni in ambienti chimicamente aggressivi (pareti soggette ad umidità di risalita e/o in caso di presenza di sali…).

Leggi tutto >>