Kimia S.p.A.

Il recupero della Rocca di Sant'Apollinare vince il Premio Sviluppo Sostenibile 2016

Recupero delle ex scuderie di Sant'Apollinare

Il progetto di recupero, adeguamento sismico e riqualificazione energetica delle ex scuderie del Monastero benedettino della Rocca di Sant'Apollinare a Marsciano, in provincia di Perugia, ha vinto il "Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016" nella categoria "Edilizia Green". Un riconoscimento di prestigio nato dalla collaborazione tra Università di Perugia e aziende umbre, tra le quali Kimia.

Leggi tutto >>



4 decadi di consolidamenti strutturali in 4 cantieri

Tecniche di intervento per il consolidamento strutturale

Le prime applicazioni di Kimia per il consolidamento strutturale risalgono ai primi anni Ottanta. Da allora sono stati tanti i cantieri che hanno testimoniato la qualità delle nostre soluzioni. Tra questi ne abbiamo scelti 4, uno per decennio. Ecco quali.

Leggi tutto >>



Formazione con Kimia: gli appuntamenti di Maggio

Formazione con Kimia: gli appuntamenti di maggio

Per Kimia, Maggio sarà il mese della formazione con cinque appuntamenti dedicati ai professionisti dell'edilizia, in tre diverse regioni. Ecco quali.

Leggi tutto >>



Seminari di aggiornamento professionale a Crotone e Catanzaro

Continuano i seminari di Kimia in giro per l'Italia. Dopo l'ottimo riscontro di pubblico all'incontro organizzato a L'Aquila, ecco due nuovi appuntamenti. Questa volta saremo in Calabria. Si comincia giovedì 12 novembre a Catanzaro e si replica venerdì 13 novembre a Crotone. Entrambi i seminari di aggiornamento professionale, riservati a ingegneri, architetti, periti e geometri, vedono la collaborazione di Kimia S.p.A., di Over-All e del Colorificio MP. Il Seminario di Catanzaro si svolgerà a partire dalle ore 15.30 presso...

Leggi tutto >>



Tessuti in acciaio INOX o galvanizzato?

KimisteelCome pionieri nell’utilizzo dei tessuti di acciaio per il consolidamento strutturale (linea Kimisteel), siamo consapevoli dell’importanza che un parametro come la durabilità, riveste nella progettazione di un presidio di consolidamento. Ed è proprio nell’indagine su tale parametro che va ad inquadrarsi la sperimentazione di cui riportiamo i risultati di seguito, che mette a confronto la soluzione Kimia in acciaio inossidabile Kimisteel INOX, con altre soluzioni che fanno uso di acciaio galvanizzato.

Leggi tutto >>



Sistemi SRG e SRP per il rinforzo e collegamento strutturale

KimisteelLe “Linee Guida per la riparazione e il rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” redatte dalla Protezione Civile costituiscono un supporto per il tecnico che debba affrontare il delicato problema del rafforzamento locale antisismico di elementi strutturali e non strutturali dopo il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009.

Leggi tutto >>