Kimia S.p.A.

Sistemi compositi certificati: 10 nuove domande sul CIT

Sistemi compositi certificati

Riprendiamo il tema del Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego rispondendo a 10 nuove domande sul CIT e sui sistemi compositi FRP per il rinforzo strutturale.

Leggi tutto >>



Sistemi compositi certificati: 10 domande sul CIT

Sistemi compositi FRP

La certificazione dei sistemi compositi FRP è un tema di particolare interesse nel settore delle costruzioni. Il motivo è semplice: il possesso del CIT ovvero del "Certificato di Idoneità Tecnica all’Impiego" rappresenta il requisito essenziale per poter impiegare i sistemi FRP negli interventi di consolidamento strutturale. Le domande che riceviamo da progettisti e imprese sull'argomento sono tante per questo abbiamo risposto alle più frequenti. Ecco quindi le nostre risposte alle 10+1 domande più frequenti sul CIT.

Leggi tutto >>



Fibre di carbonio per il rinforzo strutturale: come applicarle in cantiere

Fibre di carbonio applicate con resina d'incollaggio

Le fibre di carbonio vengono impiegate negli interventi di consolidamento strutturale in combinazione con le resine epossidiche. Fibre e resine costituiscono dunque un vero e proprio "sistema" da realizzare utilizzando i giusti "ingredienti" e seguendo procedure ben precise. Per sapere quali seguite questa guida: scopriremo passo per passo come eseguire la corretta applicazione in cantiere dei tessuti in fibra di carbonio.

Leggi tutto >>



Torino e i compositi FRP: intervista a Eugenio Chiambretto

Intervista all'Arch. Eugenio Chiambretto

Nuovo appuntamento con i professionisti del restauro edilizio. Oggi conosciamo l'Arch. Eugenio Chiambretto, libero professionista e forte sostenitore dell'impiego dei materiali compositi FRP

Proseguono le nostre interviste ai protagonisti del mondo dell'edilizia. Questa volta abbiamo avuto il piacere di parlare con l'Architetto Eugenio Chiambretto di Torino, conosciuto in occasione di alcuni interventi eseguiti insieme nel capoluogo piemontese.

L'Architetto Chiambretto si è rivelato essere una persona non solo molto disponibile, ma anche appassionata del proprio lavoro.

Leggi tutto >>



I materiali compositi nell'ingegneria strutturale. Seminario ad Ancona

I materiali compositi nell'ingegneria strutturale. Seminario ad Ancona

Venerdì 7 aprile presso l'EGO Hotel a Torrette, in provincia di Ancona, si terrà il quarto appuntamento con il ciclo di seminari di formazione professionale: "I materiali compositi nell'ingegneria strutturale". Ecco i dettagli.

Leggi tutto >>



4 decadi di consolidamenti strutturali in 4 cantieri

Tecniche di intervento per il consolidamento strutturale

Le prime applicazioni di Kimia per il consolidamento strutturale risalgono ai primi anni Ottanta. Da allora sono stati tanti i cantieri che hanno testimoniato la qualità delle nostre soluzioni. Tra questi ne abbiamo scelti 4, uno per decennio. Ecco quali.

Leggi tutto >>