Kimia S.p.A.

Radar edilizia. 5 news di Maggio da ricordare

Radar edilizia. 5 news di Maggio da ricordare

Nuovo appuntamento con Radar la rubrica che "intercetta" le principali notizie dal mondo dell'edilizia. Dal programma #Scuolebelle alle linee di indirizzo per la formazione degli ingegneri, ecco le 5 news di Maggio scelte per voi.

Il programma "Scuolebelle" rifinanziato con 64 milioni di euro

La Buona ScuolaCon l'approvazione da parte della Camera del Disegno di Legge sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca è stato rifinanziato con 64 milioni di euro il programma #Scuolebelle per la piccola manutenzione, il decoro e il ripristino funzionale degli edifici scolastici. Le nuove risorse, così come accaduto per le precedenti, verranno versate direttamente alle scuole che bandiranno le gare di appalto per gli interventi.

Registrato alla Corte dei Conti il Decreto SbloccaScuole

E' stato registrato alla Corte dei Conti il DPCM #Sbloccascuole con il quale vengono liberati 480 milioni dai vincoli di bilancio per i Comuni, le Province e le Città metropolitane. L'operazione renderà quindi spendibili gli avanzi di amministrazione degli enti locali (ossia i soldi non spesi l’anno precedente) per eseguire gli interventi di edilizia scolastica e la realizzazione di nuove scuole.

Qui è disponibile il testo del DPCM 

Bando Isi 2015. Le graduatorie

Incentivi alla bonifica dell'amianto con il bando Isi 2015Con il “click day” del 26 maggio e la pubblicazione delle graduatorie finali, suddivise per regione, si è concluso l'iter per l’assegnazione degli oltre 276 milioni di euro a fondo perduto che l'Inail, attraverso il Bando Isi 2015, ha messo a disposizione delle imprese per finanziare progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza del lavoro. Ricordiamo che la novità di questa edizione è stato l'inserimento della bonifica dell'amianto tra i progetti finanziabili.

Le graduatorie finali sul sito dell'Inail

150 milioni per il recupero dei luoghi dimenticati

Il 31 maggio a mezzanotte è scaduto il termine ultimo per inviare all'indirizzo di posta bellezza@governo.it il proprio suggerimento su di luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività. L'iniziativa del Governo, anticipata dal Premier Renzi, ospite a "Che tempo che fa", prevede lo stanziamento di 150 milioni di euro che verranno assegnati con apposito decreto il 10 agosto 2016. A stabilire a quali progetti assegnare le risorse sarà una commissione nominata ad hoc. Secondo quanto riportato dal Governo, i luoghi dimenticati segnalati via email sono stati più di 2.500.

Aggiornamento professionale ingegneri: le linee di indirizzo

Aggiornamento professionale per ingegneri: le linee di indirizzoCon la circolare n. 722 il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha inviato agli Ordini territoriali le linee di indirizzo n. 4 relative al sistema per l’aggiornamento delle competenze professionali. Le linee di indirizzo chiariscono i casi di esonero dall’obbligo di aggiornamento professionale, il numero di crediti formativi riconosciuti (per master, stage e tirocini in Italia o all'estero, brevetti, ecc) e le tempistiche per la presentazione dei documenti agli Ordini professionali di appartenenza.

Qui potete scaricare il documento con le linee di indirizzo

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it

Contattaci ora