Kimia S.p.A.

1997-2017, il terremoto Umbria-Marche vent'anni dopo

Consolidamento del Sacro Convento di Assisi su rivista

Sono trascorsi vent'anni dal terremoto in Umbria-Marche del 1997. Ricordiamolo con due cantieri simbolo: il Sacro Convento e la Sala Norsa ad Assisi

Leggi tutto >>



Rischio sismico e tutela del patrimonio architettonico e religioso: il corso ASS.I.R.C.CO

Corso di Alta Formazione ASS.I.R.C.CO ad Assisi

Nei giorni 31 marzo e 1 aprile 2017 si terrà ad Assisi un corso di alta formazione per i professionisti che operano nel settore del recupero e della tutela del patrimonio architettonico e religioso. L'evento è organizzato da ASS.I.R.CCO e vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo accademico e del settore. Ecco il programma e le modalità di partecipazione.

Leggi tutto >>



Il carico neve sulle coperture: calcolo e combinazioni secondo le NTC 2008

Neve su abitazione

L'azione del carico neve sulle coperture e in generale sulla statica degli edifici è una di quelle tematiche dell'ingegneria strutturale che spesso finiscono per essere messe in secondo piano. I tragici fatti accaduti negli ultimi giorni però ci hanno ricordato che l'azione della neve possa coincidere temporalmente con quella di un sisma.

Leggi tutto >>



Decreti, procedure e risorse post sisma: il punto della situazione

Terremoto. Misure e risorse disponibili tra emergenza e ricostruzione

Dal decreto sisma alla prossima legge di bilancio, il punto su provvedimenti, procedure e fondi previsti per gestire l'emergenza terremoto e avviare la fase di ricostruzione.

Leggi tutto >>



"Ricostruire". Convegno a Fermo sul sisma del 24 agosto

Convegno "Ricostruire - Come e Quando" (Fermo, 29 ottobre 2016)

Proseguono le iniziative di Kimia incentrate sul tema del recupero edilizio nel quadro della gestione post-sisma. Sabato 29 ottobre 2016 siamo lieti di invitarvi ad Amandola, in provincia di Fermo, per partecipare al convegno "Ricostruire - Come e Quando", evento dedicato alle conseguenze del terremoto del 24 agosto scorso sul patrimonio architettonico nelle zone colpite e alla fase di ricostruzione.

Leggi tutto >>