Kimia S.p.A.

Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio. Seminario a Pesaro

Titolo seminario Kimia a pesaro

Proseguono i corsi di formazione Kimia riservati ai geometri. Venerdì 19 maggio 2017 a Pesaro si terrà il seminario dal titolo: "Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio". Ecco il programam e come partecipare.

Leggi tutto >>



Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio. Seminario a Trani

Seminario Kimia a Trani

Martedì 9 maggio 2017 si terrà a Trani il nuovo seminario formazione Kimia riservato ai geometri. L'iniziativa, dal titolo: "Tecnologie e tecniche di restauro del patrimonio edilizio", è organizzata in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Barletta-Andria-Trani. Ecco il programma e le modalità di partecipazione.

Leggi tutto >>



Recupero e rinforzo di strutture in muratura e calcestruzzo post sisma. Seminario a Perugia

Seminario a Perugia

Formazione: il nuovo seminario tecnico promosso da Kimia si terrà a Perugia il 17 marzo 2017. Tema dell'incontro il "recupero e rinforzo di strutture in muratura e calcestruzzo nel quadro della gestione post sisma". Ecco il programma e le modalità di partecipazione

Leggi tutto >>



Ripristino del calcestruzzo. Confrontiamo le resistenze a compressione delle malte Betonfix [infografica]

Malte della linea Betonfix

Per il ripristino di strutture in calcestruzzo è necessario utilizzare materiali marcati CE che rispondano a determinate caratteristiche, disciplinate dalla norma UNI EN 1504. Tra i requisiti, uno riguarda la resistenza a compressione, i cui valori determinano 4 classi di appartenenza. Considerate queste classi, qual è la resistenza a compressione delle malte Betonfix? Ve lo spieghiamo con un'infografica.

Leggi tutto >>



Betonfix HCR, il "microcalcestruzzo" a elevate prestazioni

"Microcalcestruzzo" Betonfix HCR

Dalla costante attività di ricerca e sviluppo di Kimia nasce un nuovo sistema a elevate prestazioni per il ripristino e rinforzo di elementi orizzontali e verticali in calcestruzzo. E'  Betonfix HCR, l'innovativo "microcalcestruzzo" a consistenza colabile, con inibitori di corrosione e fibre metalliche, per la realizzazione di betoncini cementizi antiritiro. Tutti i dettagli.

Leggi tutto >>



Malte per il ripristino del calcestruzzo: guida alla scelta

Malte da ripristino del calcestruzzo

Tixotropiche o colabili, a presa normale o rapida, per specifiche lavorazioni o "tutto in uno": ecco un quadro di sintesi sulle malte per il ripristino del calcestruzzo.

Leggi tutto >>



Approccio sostenibile al recupero delle strutture esistenti: il convegno

"Approccio sostenibile al recupero delle strutture esistenti". Convegno all'Università della Calabria

"Approccio sostenibile al recupero delle strutture esistenti". E' il titolo del prestigioso Convegno Tecnico che si svolgerà mercoledì 18 maggio 2016 presso l'Aula Caldora dell'Università della Calabria. L'evento è organizzato da Kimia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università della Calabria, Anas S.p.A. e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza.

Leggi tutto >>



Sui viadotti della Salerno-Reggio Calabria, "dove osano le aquile"

Sui viadotti della Salerno-Reggio Calabria, dove osano le acuile

Riprendiamo il titolo di un famoso film britannico del 1968 per i lavori in corso sul "Viadotto Jannello" e del "Viadotto Italia", due tra i cantieri più importanti della Salerno-Reggio Calabria. Lì, tra le pile di queste imponenti infrastrutture non c'è però Clint Eastwood ma uomini altrettanto in gamba nel proprio mestiere che, ad altezze di decine di metri, stanno impiegando le migliori soluzioni Kimia per le grandi opere civili. Ecco il racconto e le immagini degli interventi in corso.

Leggi tutto >>



Restauro e risanamento del calcestruzzo: seminario a Monza

Continua l'impegno di Kimia nella formazione dei professionisti dell'edilizia con un nuovo seminario dal titolo: "RESTAURO E RISANAMENTO DEL CALCESTRUZZO. Cause ed effetti del degrado. Interventi e risanamento". L'iniziativa è in programma martedì 15 marzo 2016 a Monza presso la sede dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e della Brianza. Ecco il programma.

Leggi tutto >>