Kimia S.p.A.

Recupero e miglioramento statico di strutture lignee e murarie con materiali compositi. Seminario a La Spezia

Il 26 ottobre 2017 appuntamento a La Spezia per il seminario formativo sul recupero e miglioramento statico di strutture lignee e in muratura con materiali compositi. Ecco il programma completo

Proseguono gli incontri di formazione dedicati ai temi del restauro edilizio e storico-monumentale. Dopo il seminario A.T.E.R. a Viterbo che ha visto la partecipazione di oltre 200 professionisti, si avvicina la data di un nuovo appuntamento.

Giovedì 26 ottobre saremo a La Spezia per il seminario: "Recupero e miglioramento statico delle strutture lignee e murarie con materiali compositi”. L'evento è gratuito ma limitato a 200 posti e si terrà presso la Sala Dante in via Ugo Bassi 4 (visualizzala su Maps).

Organizzato dagli ordini degli Architetti PPC e degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di La Spezia, il seminario vedrà la partecipazione di Kimia, Davinson srls, Anastasia srl, Survey Italia e RASS - Raggruppamento Analisi Sismiche e Soluzioni.

Il programma del seminario

14:00 Registrazione dei partecipanti

14:30 Introduzione e saluti (Geom. Fabrizio Costa, Davinson srls) 

14:35 Progetto di consolidamento e restauro della Chiesa di Santa Felicita a Casola in Lunigiana, con particolare riferimento al recupero delle capriate in legno (Arch. Stefano Calabretta, Anastasia S.r.l.)
15:10 Tipologie materiali FRP, caratteristiche del legno e suo degrado, modalità di intervento per il rinforzo a flessione e a taglio (Ing. Claudio Ciavattini, libero professionista)

15:50 Coffee break

16:10 Certificazioni FRP: il “CIT” - Certificato di Idoneità Tecnica (Ing. Stefano Agnetti, PhD., Responsabile Ufficio Tecnico Kimia S.p.A.)
16:50 Consolidamento di strutture con materiali compositi - Soluzioni rinforzo strutturale (Ing. Andrea Costantini, Responsabile supporto alla Progettazione Kimia S.p.A.)

17:30 Dibattito finale e chiusura del seminario

Crediti e modalità di partecipazione

Ai partecipanti iscritti all'Ordine degli Architetti verranno riconosciuti 4 crediti formativi. Per gli ingegneri e i geometri è necessario rivolgersi ai rispettivi ordini professionali.

Per le modalità di iscrizione vi invitiamo a contattare gli ordini organizzatori: Ordine degli Architetti PPC di La Spezia | Ordine degli ingegneri della Spezia | Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di La Spezia

Scarica il programma del seminario a La Spezia

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it