Kimia S.p.A.

Le certificazioni dei sistemi compositi [Podcast #04]

Le certificazioni dei sistemi compositi

Nel quarto appuntamento di Ufficio Tecnico torniamo a parlare di sistemi FRP, FRCM e CRM per il rinforzo strutturale con particolare riferimento al tema delle certificazioni. Ascolta il podcast

I materiali compositi per essere impiegati negli interventi di rinforzo strutturale devono possedere specifiche certificazioni, così come previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni. Ma quali sono queste certificazioni? E perché sono così importanti?

Nel quarto episodio di Ufficio Tecnico – il podcast dedicato al recupero edilizio e alle tecniche di rinforzo strutturale – scopriremo in che consistono, che tipi di materiali ne sono interessati e cosa cambia rispetto al passato per chi progetta e per chi opera in cantiere.

Ascolta "Le certificazioni dei sistemi compositi" su Spreaker.

In questo episodio...

01:12” Esistono numerose tipologie di sistemi compositi per il rinforzo strutturale e per ciascuna è necessaria una classificazione affinché a livello progettuale possano essere impiegati correttamente dai professionisti nei loro calcoli e in modo tale che ci sia poi una rispondenza in fase d'applicazione in cantiere.

02:12” Le norme per la certificazione dei sistemi compositi sono dettate da differenti Linee Guida. Quest'ultime sono emanate dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e consentono di impiegare i sistemi compositi certificati In conformità alle NTC italiane.

06:10” Le Linee Guida riportano per le differenti tipologie di sistema dei criteri di caratterizzazione delle resistenze del modulo elastico e prove di accertamento della durabilità ambientale: in questo modo per ciascun sistema è possibile ricavare i valori caratteristici necessari al progettista per eseguire il calcolo del sistema di rinforzo strutturale. Tali valori saranno importanti per l’accettazione dei materiali in cantiere.

08:45” I diversi sistemi compositi dipendono dalla combinazione tra le varie tipologie di fibre di rinforzo e le matrici, organiche come nel caso degli FRP e inorganiche come per gli FRCM e i CRM. Gli FRCM prevedono l’impiego di tessuti in acciaio o reti in fibra annegati in uno strato di malta cementizia o a calce in basso spessore. I CRM invece prevedono l’uso di reti e connettori preformati all’interno di una matrice a calce di tipo M15 e a spessore più elevato, da impiegare con la tecnica dell’intonaco armato in sostituzione delle classiche reti elettrosaldate.

17:29” Per l'Impiego di queste tecnologie innovative è prevista dalle Linee Guida una fase di accettazione in cantiere dei materiali compositi: ogni sistema ne ha una diversa. La realizzazione dei campioni per le prove di accettazione è realizzata dall’impresa esecutrice secondo una specifica procedura. I campioni devono essere inviati ad appositi laboratori che eseguiranno le prove. Il risultato che ne consegue è dato dal confronto tra i valori dei test eseguiti e quelli riportati nel certificato di valutazione tecnica del sistema.

18:27” I sistemi compositi FRP hanno fatto da apripista a un processo di certificazione ancora in evoluzione per tutti gli altri sistemi. La stessa Linea Guida per gli FRP è stata aggiornata nel corso del 2019 con una variazione incrementale delle classi di sistemi utilizzabili estendendone l’impiego anche a materiali quali le fibre di basalto e di acciaio oltre a quelle in carbonio, vetro e aramide. Parallelamente sono state pubblicate le Linee Guida per i sistemi FRCM e per i CRM i quali sono ancora in corso di qualificazione.

20:44” Accanto ai sistemi più comunemente impiegati negli interventi di rinforzo strutturale, si sta intraprendendo attualmente un percorso di certificazione analogo anche per i sistemi denominati con la sigla FRC. Con questa sigla si intendono i calcestruzzi fibrorinforzati, considerati anch'essi come materiali compositi perché utilizzano una matrice cementizia all'interno delle quali si inseriscono fibre sintetiche o metalliche.

22:22” Il quadro certificato sui compositi è ancora in evoluzione. Una volta ottenuta la certificazione anche per gli FRCM, i CRM e gli FRC sapremo quali sono le classi di appartenenza e quindi i parametri essenziali per la progettazione e l’accettazione dei materiali in cantiere. Negli episodi futuri torneremo ad affrontare l’argomento e a presentarvi le novità in materia.

Fonti citate:

"Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti": leggi

"Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica, FRCM": leggi

“Linea Guida per la identificazione, la qualificazione e il controllo di accettazione dei sistemi a rete preformata in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti con la tecnica dell’intonaco armato CRM”: leggi

Ufficio Tecnico: spazio alle vostre domande

Per commentare l'episodio e porre domande ai nostri conduttori usate le pagine social di Kimia, scriveteci a podcast@kimia.it o inviateci un messaggio o un audio WhatsApp al numero 349.108.99.22.

Assistenza e supporto alla progettazione

Hai un progetto di recupero edilizio e vorresti ricevere assistenza tecnica? Scopri il Supporto alla Progettazione Kimia.

Ascolta Ufficio Tecnico con Spreaker
Ascolta Ufficio Tecnico con Spotify
Ascolta Ufficio Tecnico con Apple Podcasts

Ing. Stefano Agnetti, Responsabile Ufficio Tecnico Kimia

Ing. Stefano Agnetti, Responsabile Ufficio Tecnico Kimia

Ingegnere civile laureato a Perugia nel 2010 e PhD in ingegneria civile e materiali innovativi. In Kimia mi occupo di restauro e recupero edilizio. Mi piace viaggiare, sperimentare in cucina e sono un amante degli animali. Questo è il mio profilo Linkedin

Ing. Andrea Costantini, Supporto Tecnico alla Progettazione

Ing. Andrea Costantini, Supporto Tecnico alla Progettazione

Ingegnere Civile Strutturista con laurea ottenuta a Perugia e con esperienze di studio e ricerca presso la Universidad Politécnica de Valencia. Amo la Spagna, le lingue e viaggiare all'estero. In Kimia mi occupo di Supporto Tecnico alla Progettazione e sono a disposizione dei progettisti per dimensionamenti, verifiche e calcoli strutturali pre e post intervento. Il mio profilo Linkedin

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it

Contattaci ora