Kimia S.p.A.

Certificazione dei compositi FRCM: 5 sistemi Kimia hanno ottenuto il CVT

Compositi FRCM Kimia certificati CVT

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha emesso il CVT (Certificato di Valutazione Tecnica) per 5 sistemi compositi FRCM Kimia da impiegare nel rinforzo strutturale di opere in muratura e in calcestruzzo. Tutti i dettagli, le schede di sistema e il Manuale d'Installazione da scaricare

Il percorso di sviluppo iniziato oltre 40 anni fa nell'ambito delle tecnologie per il consolidamento strutturale raggiunge un nuovo traguardo. Siamo lieti di annunciare che Kimia ha ottenuto il CVT, ossia il Certificato di Valutazione Tecnica ministeriale, per 5 sistemi compositi di tipo FRCM da impiegare in interventi di consolidamento strutturale: 3 costituiti da tessuti in acciaio e 2 con reti in basalto.

Il CVT è stato rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in seguito a un lungo e articolato percorso di qualificazione previsto dalle relative Linee Guida ministeriali. Un percorso che ci ha portato a ottimizzare al massimo i nostri sistemi FRCM a totale garanzia di tutti gli operatori del settore: dalle committenze ai progettisti, dalle direzioni lavori agli esecutori degli interventi.

SCARICA IL CVT FRCM KIMIA

I sistemi Kimia FRCM in possesso del CVT

I sistemi compositi FRCM Kimia che hanno ottenuto la certificazione sono i seguenti:

  • Kimisteel INOX 800 System
  • Kimisteeel GLV 650 M System
  • Kimisteeel GLV 650 B System
  • Kimitech BS ST 200 System
  • Kimitech BS ST 400 System

Prima di elencare le caratteristiche di ciascun sistema, ricordiamo che i compositi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) si configurano come sistemi da realizzare in situ per il rinforzo strutturale di opere esistenti in muratura o in conglomerato cementizio armato. Sono caratterizzati dall'impiego di reti in fibra di basalto o tessuti con trefoli in acciaio e sono inglobati in una matrice inorganica, ossia una malta a base di calce o cementizia.

I sistemi FRCM esplicano le proprie funzioni in adesione alle strutture da rinforzare e si applicano in bassi spessori. Inoltre apportano un notevole incremento di resistenza a trazione e una ridotta variazione della rigidezza degli elementi strutturali.

Sistemi compositi FRCM certificati CVT Kimia

FRCM Kimia: i sistemi certificati con tessuti in acciaio

I sistemi compositi FRCM Kimia che si basano sull'impiego di tessuti in acciaio sono i seguenti:

1- Kimisteel INOX 800 System
Componenti:
Kimisteel INOX 800 + Basic MALTA M15/F
Scheda di Sistema: DOWNLOAD

Il sistema composito FRCM certificato Kimisteel INOX 800 System è qualificato per impieghi strutturali su strutture in laterizio, muratura di tufo e di pietrame, ed è costituito da un tessuto in acciaio inossidabile da impiegare in combinazione con una malta a base di calce idraulica naturale NHL, in classe di resistenza M15, con granulometria fine, pari a 1,2 mm.

Kimisteel INOX 800 System è il top di gamma tra i sistemi compositi Kimia e, per prestazioni, compatibilità e durabilità, è il miglior sistema di rinforzo sul mercato per i beni storici e vincolati.

Lo provano i test di durabilità in ambiente salino condotti durante l'iter certificativo per una durata totale di 5000 ore, ben oltre le 3000 previste dalle linee guida ministeriali. Le prove, condotte nei laboratori dell'Università di Roma Tre, hanno restituito risultati mai raggiunti da nessun'altra tecnologia di consolidamento strutturale esistente.

Kimisteel INOX 800 System è inalterabile e rappresenta in tutto e per tutto un salto tecnologico in materia di consolidamento strutturale

Kimisteel INOX 800 System può essere collegato alle strutture murarie utilizzando connettori a fiocco realizzati con tessuti in acciaio galvanizzato Kimisteel GLV 650 e/o acciaio inossidabile Kimisteel INOX 800 ancorati tramite matrici inorganiche a calce Limepor 100 GEL.

Sistema Kimisteel INOX 800 applicato su volta in muratura

2 - Kimisteel GLV 650 M System
Componenti:
Kimisteel GLV 650 + Basic MALTA M15/F
Scheda di Sistema: DOWNLOAD

Questo sistema composito FRCM certificato è composto da un tessuto realizzato con trefoli in acciaio galvanizzato a elevata resistenza, da impiegare in combinazione con una malta a base di calce idraulica naturale NHL in classe di resistenza M15 con granulometria fine, pari a 1,2 mm.

Kimisteel GLV 650 M System è qualificato e impiegabile per interventi di rinforzo strutturale su supporti in muratura di laterizio, in muratura di tufo e in muratura di pietrame.

Anche per questo sistema, come per il precedente, possono essere utilizzati i connettori a fiocco realizzati con tessuti in acciaio galvanizzato Kimisteel GLV 650 e/o acciaio inox Kimisteel INOX 800, da ancorare tramite matrice a calce Limepor 100 GEL.

3 - Kimisteel GLV 650 B System
Componenti: Kimisteel GLV 650 + Betonfix MONOLITE N o Betonfix MONOLITE R
Scheda di Sistema: DOWNLOAD

Anche il sistema FRCM certificato Kimisteel GLV 650 B è composto da un tessuto con trefoli in acciaio galvanizzato a elevata resistenza ma è realizzato in combinazione con una malta tixotropica antiritiro dalle elevate resistenze meccaniche, sia alle brevi che alle lunghe stagionature. È dunque qualificato e impiegabile per interventi di rinforzo strutturale su supporti in calcestruzzo.

Anche per il sistema Kimisteel GLV 650 in fase progettuale è possibile prevedere l'impiego di connettori costituiti da fiocchi realizzati con tessuti in fibra di acciaio galvanizzato ancorati tramite matrici inorganiche a base cementizia Betonfix 200 TH.

Applicazione del sistema Kimisteel GLV 650

FRCM Kimia: i sistemi certificati con reti in basalto

Dai sistemi che fanno ricorso ai tessuti in acciaio passiamo a quelli basati sull'impiego di reti di rinforzo. Per questi sistemi è necessario specificare che le maglie della rete, secondo quanto previsto espressamente dalle Linee Guida Ministeriali, debbano avere una dimensione massima di 30x30 mm; lo spessore di malta invece deve essere compreso tra i 5 e i 15 mm.

4 - Kimitech BS ST 200 System
Componenti: Kimitech BS ST 200 + Basic MALTA M15/F
Scheda di Sistema: DOWNLOAD

Sistema composito FRCM certificato composto da una rete biassiale in fibra di basalto di grammatura 200 g/mq con dimensione delle maglie di 20x20 mm, da impiegare in combinazione con una malta a base di calce idraulica naturale NHL, in classe di resistenza M15, con granulometria fine, pari a 1,2 mm.

Il sistema è qualificato e impiegabile per l’applicazione su supporti in muratura di laterizio, in muratura di tufo e in muratura di pietrame.

Come per i sistemi con tessuti in acciaio, Kimitech BS ST 200 System può essere utilizzato insieme a connettori a fiocco realizzati con tessuti in acciaio galvanizzato Kimisteel GLV 650 e/o acciaio inox Kimisteel INOX 800. L'ancoraggio deve essere eseguito con l'ausilio della matrice inorganica a calce, LIMEPOR 100 GEL.

5 - Kimitech BS ST 400 System
Componenti: Kimitech BS ST 400 + Basic MALTA M15/F
Scheda  di Sistema: DOWNLOAD

Il quinto e ultimo sistema composito FRCM certificato, Kimitech BS ST 400 System, è composto da una rete biassiale in fibra di basalto di grammatura 400 g/mq con dimensione delle maglie di 20x20 mm, da impiegare in combinazione con malta a base di calce idraulica naturale NHL, in classe di resistenza M15 con granulometria fine, pari a 1,2 mm.

Il sistema è qualificato e impiegabile per l’applicazione su supporti in muratura di laterizio, in muratura di tufo e in muratura di pietrame.

Al pari degli altri sistemi, Kimitech BS ST 200 System può essere utilizzato insieme a connettori a fiocco realizzati con tessuti in acciaio galvanizzato Kimisteel GLV 650 e/o acciaio inox Kimisteel INOX 800. L'ancoraggio deve essere eseguito con l'ausilio della matrice inorganica a calce, Limepor 100 GEL.

Sistema FRCM Kimitech BS ST con rete in basalto per il rinforzo strutturale

Scarica il Manuale applicativo dei compositi FRCM Kimia

Le Linee Guida per la qualifica dei sistemi compositi FRCM prevedono espressamente che il fornitore, i cui sistemi hanno ottenuto la certificazione, sia tenuto a rendere disponibile sul proprio sito web un manuale d'installazione. Nel nostro Manuale sono riportate le modalità esecutive preliminari all'intervento e quelle operative per l'applicazione dei sistemi compositi FRCM Kimia certificati.

SCARICA IL MANUALE D'INSTALLAZIONE FRCM KIMIA

Richiedi l'assistenza Kimia

Per ricevere informazioni e assistenza tecnica sull'impiego dei sistemi compositi FRCM Kimia che hanno ottenuto la certificazione ministeriale, contatta un consulente tecnico di zona. In alternativa puoi illustrarci il tuo progetto, allegando file e foto, qui: Supporto alla Progettazione.

Dal nostro blog sul tema FRCM:

  • Sistemi di rinforzo strutturale: i compositi FRCM: LEGGI
  • Materiali compositi e dove trovarli [Podcast #01]: ASCOLTA
  • Consolidamento strutturale di beni vincolati: due soluzioni "a prova di soprintendenza": LEGGI
  • Tecniche di rinforzo dei pannelli murari [Podcast #08]: ASCOLTA
  • La tecnica del cordolo lamellare [Podcast #05]: ASCOLTA
Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it

Contattaci ora