Kimia S.p.A.

Rischio sismico e tutela del patrimonio architettonico e religioso: il corso ASS.I.R.C.CO

Corso di Alta Formazione ASS.I.R.C.CO ad Assisi

Kimia sarà tra i protagonisti del corso di alta formazione che si terrà ad Assisi il 31 marzo e il 1 aprile. Presente il Commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani

Nei giorni 31 marzo e 1 aprile 2017 si terrà ad Assisi, presso il Salone Papale del Sacro Convento di San Francesco, un corso di alta formazione per i professionisti che operano nel settore del recupero e della tutela del patrimonio architettonico e religioso. L'evento è rivolto in particolare a coloro che sono interessati ad acquisire e approfondire gli aspetti progettuali, normativi ed esecutivi degli interventi, con particolare riferimento al rischio sismico.

Temi e relatori

La Basilica di San Benedetto a NorciaIl corso di alta formazione è organizzato dall'Ordine degli ingegneri, dall'Ordine degli Architetti PPC e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Perugia, è patrocinato dalla Conferenza Episcopale Italiana e si avvale della collaborazione scientifica di ASS.I.R.CCO, l'Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni, fondata dal Prof. Arch. Paolo Rocchi. Lo stesso Rocchi sarà tra i relatori dell'evento insieme ad alcune tra le più importanti personalità del mondo accademico e del settore. 

I temi affrontati durante le due giornate di lavoro riguarderanno:

  • la conoscenza del patrimonio architettonico per la sua prevenzione dal rischio sismico;
  • il processo tecnico e amministrativo delle fasi progettuali di architetture civili e religiose.

In tali occasioni verranno trattati argomenti quali la verifica statica e la vulnerabilità sismica degli edifici, le prospettive urbane e urbanistiche delle aree colpite dal terremoto, il piano strategico "Casa Italia" per la messa in sicurezza del Paese e il nuovo codice appalti. 

All'evento prenderà parte anche il Commissario straordinario per il terremoto del Centro Italia, Vasco Errani che farà il punto sullo stato della ricostruzione nelle aree colpite dal sisma.

Il contributo di Kimia

Seminario Vescovile di Mazara del Vallo, TrapaniDurante le due sessioni del corso non mancheranno anche i casi di studio relativi a opere di messa in sicurezza e consolidamento strutturale di edifici storici e religiosi. Proprio uno di questi, ossia l'intervento di restauro e consolidamento del Seminario Vescovile di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, sarà l'occasione per il nostro Ing. Stefano Agnetti di presentare al pubblico le soluzioni tradizionali e innovative impiegabili negli interventi di recupero e rinforzo delle strutture in muratura.

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione al corso di alta formazione è prevista una quota di partecipazione di 90,00 euro da versare, preferibilmente entro il 29 marzo. Gli ingegneri partecipanti possono scegliere di prendere parte a una sola sessione (al prezzo di 45 euro) o a entrambe. I crediti formativi riconosciuti, secondo i rispettivi regolamenti, verranno così erogati:

  • 16 CFP per gli iscritti all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori;
  • 3 CFP per giornata all'Ordine degli Ingegneri;
  • 16 CFP per gli iscritti al Collegio Geometri e dei Geometri Laureati.

Per le modalità di iscrizione e di pagamento vi rimandiamo al sito di ASS.I.R.C.CO.

► Scarica il Programma del Corso di Alta Formazione

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it