Kimia S.p.A.

"Ricostruire". Convegno a Fermo sul sisma del 24 agosto

Convegno "Ricostruire - Come e Quando" (Fermo, 29 ottobre 2016)

AGGIORNAMENTO DEL 26/10/2016: in rappresentanza della Presidenza del Consiglio, sarà presente al Convegno "Ricostruire - Come e Quando",  l'Ing. Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino a Giovedi 27 Ottobre. Qui sotto tutti i dettagli e il programma da scaricare.

- - - - -

Proseguono le iniziative di Kimia incentrate sul tema del recupero edilizio nel quadro della gestione post-sisma. Sabato 29 ottobre 2016 siamo lieti di invitarvi ad Amandola, in provincia di Fermo, per partecipare al convegno "Ricostruire - Come e Quando", evento organizzato per fare il punto sui danni del terremoto del 24 agosto scorso al patrimonio architettonico nelle zone colpite e sulla fase di ricostruzione.

Il convegno si terrà presso il Centro Policulturale "La Collegiata" in via Indipendenza e avrà inizio alle ore 9.00 con la fase di registrazione dei presenti. L'incontro vedrà la partecipazione, tra i relatori, di esponenti della Protezione Civile, dell'Università Politecnica delle Marche, dell'Università di Bologna, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell'IPE - Ingegneri per l'Emergenza, oltre alle autorità regionali e locali. Moderatore dell'evento sarà Luca Moriconi di RaiNews 24

Tra gli argomenti trattati, i numeri e i danni provocati dal terremoto al patrimonio marchigiano, la gestione dell'emergenza post-sisma, le azioni per la tutela dei beni architettonici danneggiati, l'evoluzione dell'ingegneria sismica alla luce delle esperienze passate e le tecniche di consolidamento per la ricostruzione. Uno spazio verrà riservato anche alla prossima revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni che risalgono al 2008 e alle prospettive tecniche e finanziarie riguardanti il Decreto Sisma, entrato in vigore lo scorso 19 ottobre. 

Per Kimia, promotrice del convegno, saranno presenti come relatori l'Ing. Stefano Agnetti, Responsabile dell'Ufficio Tecnico e l'Arch. Michele Pesaola, Responsabile Tecnico per le Marche e l'Abruzzo. A loro spetterà il compito di illustrare le caratteristiche dei materiali innovativi per gli interventi di miglioramento e adeguamento sismico, presentando alcuni interventi eseguiti su edifici storici e sulla Pietà Rondanini, oggetto di una recente opera di adeguamento che ha previsto il posizionamento della celebre scultura di Michelangelo su uno speciale basamento antisismico e antivibrazione.

Il convegno "Ricostruire - Come e Quando" è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, con il patrocinio del Comune di Amandola, della Federazione Ingegneri Marche, dell'Ordine degli Architetti PCC della Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, delle Provincie di Ascoli Piceno, Ancona, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino, dell'Ance di Fermo e del Collegio dei Geometri di Fermo.

La partecipazione è gratuita, previo invio via fax al numero 0734.220357 o via mail all'indirizzo info@ordineingegneri.fermo.it, entro il 27 ottobre 2016 alle ore 12.00, della scheda di adesione. Per la partecipazione al convegno verranno riconosciuti 3 Crediti Formativi agli iscritti a tutti gli ordini degli ingegneri. 

 Scarica il programma del Convegno e la scheda di adesione

Comunicato stampa (pdf)

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it