Betonfix R30
Malta cementizia per rasature di supporti in C.A., muratura, intonaci. Granulometria max 0,5 mm
Betonfix R30 è una malta rasante pronta all'uso, composta da leganti idraulici, inerti selezionati di granulometria massima di 0,5 mm ed additivi chimici che le conferiscono ottime caratteristiche di impermeabilità all'acqua, resistenza ai cicli gelo e disgelo ed adesione al supporto. Si può applicare e lisciare anche in strati molto sottili, mentre lo spessore totale massimo è di 5 mm.
Impieghi
È impiegato per rasare intonaci interni o esterni; rivestimenti plastici graffiati; per incollare e rasare pannelli isolanti; per rasare nidi di ghiaia e porosità di strutture in c.a. nuove, ripristinate o vecchie (previa idrosabbiatura per garantire che le superfici siano pulite, consistenti, prive di sostanze che possano pregiudicare l'adesione al supporto del rasante).
Certificazioni
Betonfix R30 presenta marchio CE secondo la EN 1504-3 e secondo la EN 998-1 ed è conforme ai requisiti per rasanti e collanti per sistemi di isolamento a cappotto.
Applicazione
Il prodotto deve essere applicato su superfici pulite, consistenti, prive di vernici e di qualsiasi altra sostanza che possa pregiudicare l’adesione al supporto. Il prodotto può essere utilizzato pronto all'uso con semplice aggiunta d'acqua potabile per ogni confezione. Miscelare accuratamente con trapano a basso numero di giri (200-300 giri al minuto) fino ad ottenere un perfetto amalgama. Il supporto deve essere inumidito e al momento della posa non dovrà mai essere presente acqua in ristagno. Betonfix R30 deve essere applicato con spatola o meccanicamente in spessori massimi di 2 mm per passata; la mano finale potrà essere lisciata con fratazzo di spugna o con spatola metallica per una finitura molto liscia. Nella rasatura dei pannelli di isolante termico, Betonfix R30 deve essere armato con apposita rete in fibra di vetro con grammatura minima da 160 g/m² con appretto antialcalino.