Basic MALTA R3
Malta tixotropica a presa normale a basso modulo elastico a ritiro compensato per interventi di recupero e consolidamento strutturale
Basic MALTA R3 è una malta a base di legante idraulico, antiritiro pronta all'uso tissotropica addizionata con fibre sintetiche in poliacrilonitrile. Ha elevate resistenze meccaniche, forte adesione ai supporti in muratura e in calcestruzzo, alta resistenza ai solfati ed ottima durabilità anche in condizioni fortemente aggressive. Non contiene particelle metalliche ed è esente da cloruri.
Impieghi
Consolidamento di murature esistenti con sistemi CRM realizzati con reti in fibra di vetro e connettori preformati con la tecnica dell’intonaco armato e con intonaci armati collaboranti con rete elettrosaldata in acciaio. Intonaci di rinforzo, ripristino elementi in muratura lesionati, riparazione di strutture soggette a carichi dinamici, prodotto idoneo all’utilizzo su strutture soggette ad aggressione ambientali.
Certificazioni
Basic MALTA R3 è un prodotto marcato CE come malta strutturale R3 sulla base della UNI EN 1504-3 ed è, inoltre, marcata CE conformemente ai requisiti dalla UNI EN 998-2 per malte per muratura classe M45.
Applicazione
Il prodotto può essere utilizzato pronto all'uso con semplice aggiunta d'acqua potabile per ogni confezione. Bagnare a saturazione la zona da trattare avendo cura di eliminare, al momento del getto, eventuali ristagni di acqua. La miscelazione deve essere eseguita in betoniera o nel miscelatore della macchina spruzzatrice per almeno 5 minuti fino ad ottenere un impasto plastico, omogeneo, privo di grumi, della consistenza adeguata. A seconda dei quantitativi da preparare può essere impiegato anche un mescolatore per malta oppure un trapano dotato di agitatore. La miscelazione deve avvenire a bassa velocità per evitare l’inglobamento d’aria. Introdurre i 3/4 di acqua necessaria e, di continuo il prodotto e la restante acqua fino ad ottenere la consistenza voluta. Applicare a cazzuola o a spruzzo con idonee intonacatrici. Applicare Basic MALTA R3 a cazzuola o con intonacatrice. Lo spessore massimo applicabile per ogni singola mano e di 30 mm. Spessori superiori vanno realizzati in più strati, avendo cura di attendere l’asciugatura dello strato precedente prima di applicare il successivo. Per la realizzazione di rinforzi con sistemi compositi CRM mediante la tecnica dell’intonaco armato, impiegare il prodotto Basic MALTA R3 in abbinamento alle reti in fibra di vetro Kimitech WALLMESH MR e HR, oppure Kimitech WALLMESH MR-HD e HR-HD.