Il 2 dicembre appuntamento a Perugia per il convegno su ricerca scientifica, nuove tecnologie e sostenibilità per il futuro dell'edilizia
In una fase storica di grandi e repentini mutamenti geopolitici, climatici, economici e sociali che hanno coinvolto inevitabilmente il settore delle costruzioni, è necessario ripensare il futuro e immaginare nuovi modelli di sviluppo più sostenibile per tutta la filiera. Per farlo occorre ripartire da una certezza: il nostro patrimonio immobiliare, storico e infrastrutturale, ovvero un immenso "giacimento" da conservare e valorizzare. Di pari passo poi, si dovrà puntare con maggiore fiducia e più risorse sulla ricerca scientifica e sull'innovazione tecnologica, due asset fondamentali per orientare in modo più consapevole e preventivo le scelte di domani.
Di ricerca scientifica, innovazione, nuove tecnologie e sostenibilità in materia di conservazione del patrimonio edilizio, si parlerà nel corso del convegno organizzato da Kimia: "(RE)BUILD THE FUTURE".
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Il Convegno si terrà venerdì 2 dicembre a partire dalle 14:25 a Perugia, presso l’Auditorium del Best Western Hotel Quattrotorri, e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo accademico e del settore, come i professori Vittorio Gusella, Anna Laura Pisello e Luca Gammaitoni dell'Università degli Studi di Perugia, Stefano De Santis dell'Università degli Studi di Roma Tre e Gian Marco Revel dell'Università Politecnica delle Marche. interverranno anche il Prof. Marco D’Orazio (Pro-Rettore dell'Università Politecnica delle Marche), l’Ing. Marco Mari, Presidente di GBC Italia e il Prof. Matteo Felitti, docente presso l’Università Federico II di Napoli, ispettore di ponti e viadotti, tecnologo del calcestruzzo ed esperto in degrado del calcestruzzo armato.
Nel corso dell'evento spazio anche al Comune di Perugia e all'Art Bonus con i contributi dell'Arch. Stefano Barcaccia e della dott.ssa Simona Cortona, e allo sport come leva di valorizzazione del territorio con Gino Sirci, CEO di Sir Safety System e Presidente del top team di pallavolo Sir Safety Susa Perugia. Modera i lavori il direttore di Assorestauro, l’Arch. Andrea Griletto.
Il convegno si terrà esclusivamente in presenza ed è accreditato dagli Ordini degli ingegneri e degli architetti di Perugia e dai Collegi dei geometri di Perugia e di Terni. A tal proposito saranno riconosciuti 4 CFP.
Le iscrizioni al convegno per i professionisti devono essere effettuate tramite i rispettivi Ordini. L'evento è aperto alla partecipazione delle imprese e ai tecnici degli enti pubblici.
ISCRIZIONE ORDINE ARCHITETTI (cod. ARPG643): https://portaleservizi.cnappc.it/
ISCRIZIONE ORDINE INGEGNERI: pagine evento
ISCRIZIONE GEOMETRI: contattare le segreterie