Kimia S.p.A.

Radar edilizia. 5 news di Luglio da ricordare

Radar edilizia. 5 news di Luglio da ricordare

Appuntamento di Luglio con Radar, la rubrica che "intercetta" le principali news dal mondo dell'edilizia. Dalla "SCIA Unificata" al restauro del Colosseo, ecco le news del mese appena concluso.   

La Scia unificata, in Gazzetta Ufficiale il Decreto

La Scia unificata, in Gazzetta Ufficiale il DecretoIl 28 luglio è entato in vigore il Decreto Legislativo 30 giugno 2016 n. 126, recante "Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)". Il decreto stabilisce che la SCIA divenga unificata e che abbia modelli unici in tutta Italia.

I modelli dovranno essere inviati in via telematica agli sportelli unici indicati dalle amministrazioni interessate sui propri siti web. Le stesse amministrazioni rilasceranno, contestualmente all'invio del modello, una ricevuta in cui saranno indicati i tempi di risposta oppure i termini per la formazione del silenzio-assenso. Le amministrazioni pubbliche avranno tempo fino alla fine dell'anno per adeguarsi a quanto stabilito. 

► Il testo del Decreto in Gazzetta Ufficiale

Codice Appalti, pubblicate le correzioni formali

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le correzioni formali ai 181 errori presenti nel nuovo Codice Appalti. Le correzioni non modificano il senso della norma in quanto si tratta di refusi, mancati spazi tra le parole e ripetizioni. Per ogni correzione è stato indicato l'articolo del Codice su cui si è intevenuto e la pagina della Gazzetta Ufficiale su cui è avvenuta la pubblicazione.

► Le correzioni al nuovo Codice Appalti

Ristrutturazione degli impianti sportivi, in arrivo 160 milioni per mutui agevolati

Ristrutturazione impianti sportivi:in arrivo 160 milioni Firmato il protocollo d’intesa tra Anci e Istituto per il Credito Sportivo per lo stanziamento di 160 milioni di euro da assegnare ai Comuni e alle Unioni dei Comuni che realizzeranno interventi di costruzione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e luoghi strumentali all'attività sportiva. I mutui a tasso zero o a tasso agevolato potranno essere concessi anche per il finanziamento dei progetti previsti dal bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

► Scarica il protocollo d'intesa 

Laurea per geometri, in partenza i primi corsi sperimentali

Si torna a parlare del Supergeometra perché dall'anno accademico 2016/2017, come previsto dal progetto di riforma della professione del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), debutteranno i primi corsi di laurea triennale in "Costruzioni e gestione del territorio” specifici per la figura del geometra laureato. I corsi in via di attivazione in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio appartengono alla classe L-7 Ingegneria civile e ambientale previsti dal Dpr. 328/2001. Iniziative simili sono in via di definizione anche in Friuli e Sardegna.

Colosseo: conclusa la prima parte del restauro

Terminiamo la nostra rassegna mensile con la conclusione della prima fase del restauro esterno del Colosseo. L'intervento, sponsorizzato e finanziato da Tod's, ha consentito all'anfiteatro di tornare al suo antico splendore dopo la rimozione di una patina di sporco. Ora, come annunciato dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, interventuto insieme al Premier Renzi alla cerimonia di consegna dei lavori del 1 luglio, si passerà al consolidamento degli ipogei e alla realizzazione della copertura dell’arena

 

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it