Betonfix MONOLITE R
Malta tixotropica a presa rapida ad alta resistenza per interventi di recupero corticale
Betonfix MONOLITE R è una malta a presa rapida antiritiro, pronta all'uso tissotropica addizionata con fibre sintetiche. Ha elevate resistenze meccaniche sia alle brevi che alle lunghe stagionature, forte adesione al calcestruzzo, alta resistenza ai solfati ed ottima durabilità anche in condizioni fortemente aggressive (zone marine, sali disgelanti, piogge acide).
Impieghi
Consolidamento, ripristino e rasatura di opere in c.a. (pilastri, travi, cornicioni, frontalini di balconi, ponti e viadotti stradali e ferroviari, canali, dighe, gallerie).
Certificazioni
Betonfix MONOLITE R è marcato CE come R4 (stagionatura umida CC e all’aria PCC) sulla base della UNI EN 1504-3, per sistemi di protezione dei ferri di armatura (secondo la 1504-7) ed è marcata CE come rivestimento protettivo secondo la 1504-2, principi di intervento C, MC e IR. La malta Betonfix MONOLITE R fa parte del sistema Kimisteel GLV 650B SYSTEM in possesso di CVT n° 207.
Applicazione
Il supporto dovrà essere perfettamente pulito, compatto, esente da polvere, grasso, vernici, ecc. Rimuovere accuratamente il calcestruzzo degradato ed inconsistente mediante martellinatura fino a trovare un supporto compatto. Le armature metalliche in vista devono essere liberate del calcestruzzo a contatto con le stesse mediante l'utilizzo di pistola ad aghi ed idrosabbiate. Bagnare a saturazione la zona da trattare ed eliminare, al momento del getto eventuali ristagni d'acqua. Il prodotto può essere utilizzato pronto all'uso con semplice aggiunta d'acqua potabile per ogni confezione. La miscelazione deve essere eseguita in betoniera o nel miscelatore della macchina spruzzatrice per almeno 5 minuti fino ad ottenere un impasto plastico, omogeneo, privo di grumi, della consistenza adeguata. La miscelazione deve avvenire a bassa velocità per evitare l’inglobamento d’aria. Introdurre i 3/4 di acqua necessaria e, di continuo il prodotto e la restante acqua fino ad ottenere la consistenza voluta. Applicare a cazzuola o a spruzzo con idonee intonacatrici. È consigliato rendere scabra la superficie tramite bocciardatura e applicare la malta con spessore tale da creare un copriferro di almeno 2 cm.