Kimia S.p.A.

Coop ad Anzola dell'Emilia: consolidamento strutturale dei pilastri


Cantiere Intervento di manutenzione straordinaria con ampliamento dei locali del supermercato alimentare Coop di via XXV Aprile ad Anzola dell'Emilia
Anno 2017
Località Anzola dell'Emilia
Zona Bologna
Europa
Italia
Emilia Romagna

Committente Coop Alleanza 3.0
Progettista Galileo Ingegneria s.r.l., Ing. Andrea Welponer
Direzione dei lavori Ing. Andrea Welponer
Impresa edile C.M.E. costruzioni srl
Categorie di intervento Consolidamento strutturale con materiali compositi

Intervento di miglioramento sismico del supermercato Coop ad Anzola dell'Emilia, in provincia di Bologna. L'opera ha previsto il consolidamento strutturale di 42 pilastri dell'edificio al fine di aumentarne la resistenza a pressoflessione e a taglio.

Per l'occasione sono stati impiegati in più strati tessuti in fibra di carbonio Kimitech CBA 320, disposti longitudinalmente, e Kimitech CB 320, collocati trasversalmente in modo da fasciare completamente i pilastri.

Entrambi i sistemi in carbonio FRP impiegati sono in possesso del "CIT", ovvero del "Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego" rilasciato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il CIT è indispensabile per poter progettare ed eseguire interventi di consolidamento strutturale su edifici esistenti.

L'intervento di consolidamento dei pilastri

Dopo aver effettuato un'adeguata pulizia delle superfici, per l'intervento di consolidamento strutturale dei pilastri sono state eseguite queste operazioni:

  • applicazione di resina epossidica bicomponente Kimicover FIX per rendere le superfici dei pilastri compatte, antipolvere e pronte per il successivo ancoraggio dei rivestimenti in fibra di carbonio;
  • stesura di adesivo bicomponente tixotropico Kimitech EP-TX;
  • posa dei tessuti in fibra di carbonio;
  • impregnazione dei tessuti con la resina epossidica fluida Kimitech EP-IN.

Per collegare le fasce di rinforzo alla base del pilastro sono stati realizzati dei sistemi di connessione utilizzando fiocchi in carbonio, Kimitech FIOCCO CB. La parte rigida dei fiocchi è stata realizzata avvolgendoli intorno a barre pultruse in carbonio Kimitech TONDO CB, per migliorare il grado di connesione degli stessi.

Assistenza tecnica

L'assistenza tecnica Kimia è stata fornita da: Giancarlo Milana

Kimia supporta i tuoi progetti

Stai progettando un intervento di consolidamento strutturale? Scopri il Supporto alla Progettazione Kimia e affidati al nostro team di ingegneri strutturisti per ricevere assistenza tecnica.

Galleria fotografica: 


Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.