Kimia S.p.A.

Consolidamento strutturale in abitazione privata


Cantiere Torino
Anno 2016
Località Torino
Zona Torino
Europa
Italia
Piemonte

Committente Privato
Progettista Arch. Dario Valle, Ing. Francesco Manganaro
Direzione dei lavori Arch. Dario Valle, Ing. Francesco Manganaro
Impresa edile Giemme Costruzioni s.r.l.
Categorie di intervento Consolidamento strutturale con materiali compositi

Di seguito si riepilogano gli interventi volti a risolvere le criticità strutturali al primo piano del centralissimo edificio in via Palazzo di Città a Torino.

Il progetto, realizzato per la parte architettonica dall'Arch. Dario Valle e per la parte strutturale dall'Ing. Francesco Manganaro, ha permesso di restaurare e consolidare strutturalmente le lesioni e i distacchi presenti nelle murature all'ingresso e nei muri di confine con il vano scala, la cucina e il cortile.

Tali interventi hanno previsto le seguenti fasi operative:

  • rimozione dell'intonaco nelle parti lesionate;
  • realizzazione di un nuovo intonaco di regolarizzazione delle superfici con malta idraulica antiritiro Betonfix RCA;
  • a stagionatura avvenuta, consolidamento strutturale con il sistema in fibra di carbonio certificato Kimitech CB ST300.

Per la realizzazione dei rinforzi strutturali con Kimitech CB ST300 sono stati impiegati la resina epossidica con funzione di primer Kimicover FIX e lo stucco espossidico Kimitech EP-TX. Quest'ultimo, oltre a funzionare da adesivo per il tessuto in carbonio, ha permesso di livellare le irregolarità superficiali. Gli strati di tessuto in carbonio bidirezionale Kimitech CB ST300 applicati sono stati quindi impregnati con la resina Kimitech EP-IN e cosparsi con polvere di quarzo per consentire la successiva intonacatura.

Anche la cantina è stata oggetto di intervento di consolidamento strutturale. In particolare, il progetto ha previsto l'impiego di lamine preformate in fibra di carbonio Kimitech PLATE per il rinforzo delle volte, rivelatesi prive di complanarità. Anche per le lamine, trattandosi di un sistema certificato, è stato utilizzato il primer epossidico come promotore di adesione e la resina tixotropica per l'incollaggio.

PER APPROFONDIRE: Consolidamento strutturale: Kimia ha ottenuto il CIT per 10 sistemi in carbonio FRP

Assistenza tecnica e commerciale: Edilstep di Stefano Bosso

Kimia supporta i tuoi progetti

Stai progettando un intervento simile? Per ricevere una consulenza tecnica scopri il Supporto alla Progettazione Kimia e affidati al nostro team di ingegneri strutturisti.

Galleria fotografica: 


Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.