Kimia S.p.A.

Accedi/Registrati

FAD - Ordine degli Ingegneri di Perugia
Tutelare il Patrimonio Storico

Migliorare lo stato del costruito con interventi di restauro e rinforzo strutturale

SCHEDA EVENTO

13/05/2021
On line
15:00 - 18:15
Rivolto a 
Ingegneri
Crediti formativi 
3 CFP
Promosso da 
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia

"Tutelare il Patrimonio Storico" è il seminario di formazione a distanza dedicato ai temi del recupero e del consolidamento strutturale di beni storici e vincolati. L'evento a distanza, promosso in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, è aperto alla partecipazione di progettisti interessati ad acquisire o migliorare le proprie competenze in materia e confrontarsi con esperti del settore.

L'iniziativa prevede il riconoscimento di 3 CFP esclusivamente agli scritti all'Ordine degli Ingegneri di Perugia.
Posti disponibili: 200

Relatori:

Ing. Nicola Cavalagli: Ricercatore e docente dei corsi di Costruzioni Storiche in Muratura e Laboratorio di Restauro Architettonico presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia. Si occupa di analisi delle costruzioni storiche mediante tecniche analitiche, metodi basati sull'analisi limite e modellazione numerica agli elementi finiti. Membro di un gruppo di ricerca dedicato al monitoraggio strutturale per la prevenzione sismica degli edifici storici..

Ing. Riccardo Liberotti : lavora presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dapprima come assegnista di ricerca e poi come dottorando. È inoltre titolare del corso di tutoraggio di Scienza delle Costruzioni e cultore della materia nel corso di Restauro Architettonico. Si occupa di vulnerabilità sismica, restauro e riuso degli edifici storici con un approccio multidisciplinare volto a bilanciare le esigenze strutturali e il pregio architettonico. Nutre uno specifico interesse per lo studio dei materiali compositi innovativi.

Ph.D. Ing. Stefano Agnetti: Ingegnere Civile Strutturista, Responsabile dell'Ufficio Tecnico Kimia. Si occupa di supporto e assistenza ai professionisti e di formazione tecnica. Coordina le attività di ricerca scientifica e sviluppo in collaborazione con università ed enti di ricerca.

Ing. Andrea Costantini: Ingegnere Civile Strutturista, Responsabile dell'Ufficio Supporto alla Progettazione Kimia. Si occupa di calcolo, dimensionamento, verifica e supporto ai progettisti, in particolare per quanto concerne i rinforzi strutturali di costruzioni in zone sismiche.

Ing. Francesca Cinti: Ingegnere Civile Strutturista. In Kimia supporta i professionisti nella scelta delle soluzioni da adottare e si occupa della redazione di documentazione tecnica e manualistica.

 

POSTI TERMINATI