Betonfix DM
Malta espansiva per demolizioni silenziose non esplosive
Betonfix DM è una malta fortemente espansiva per demolizioni e tagli di rocce e calcestruzzi. Reagendo con l'acqua di impasto, aumenta grandemente il proprio volume ed esercita sulle pareti del foro che lo contiene una pressione di 80 MPa. Non emana gas e non ha residui nocivi.
Impieghi
Betonfix DM viene utilizzato per demolizioni dove non è possibile utilizzare esplosivi o esercitare forti vibrazioni e rumori. Può essere usato per l'esecuzione di scavi di fondazioni e trincee; eliminazione di massi; demolizioni di opere in pietra lapidea e calcestruzzo anche armato; demolizioni di opere in laterizio e refrattari; scavi in sotterraneo e subacquei.
Applicazione
Il prodotto può essere utilizzato pronto all'uso con semplice aggiunta d'acqua potabile per ogni confezione. La sua temperatura di utilizzo è compresa tra +5°C e +20°C. Miscelare fino a raggiungere una pasta cremosa, fluida e senza grumi; versare nei fori precedentemente preparati entro 5 – 10 minuti. I fori orizzontali devono essere eseguiti in pendenza allo scopo di facilitare l'immissione del Betonfix DM; non è necessario tappare il foro e solo in caso di pioggia devono essere coperti con materiale impermeabile. Per l'uso su materiali assorbenti come il calcestruzzo, inumidire i fori prima dell'immissione del prodotto, senza avere ristagni. In caso di grosse infiltrazioni d'acqua nei fori o dove vi siano fenditure che non permettano il riempimento, si consiglia di immettere nel foro un sacchetto di PVC e poi riempire quest'ultimo. La distanza dei fori varia in funzione del diametro degli stessi (in genere Ø32 - Ø50) e del tipo di materiale da demolire o da tagliare. Betonfix DM esercita una spinta di rigonfiamento pari a 800 Kg/cm2.