Ethafoam
Profilato a cellule chiuse utilizzato come terza parete per i lavori di sigillatura
Ethafoam è un cordone plastico preformato in polietilene espanso a cellule chiuse, per il preriempimento di giunti o interstizi soggetti alla successiva sigillatura con prodotti elastomerici.
Impieghi
Viene usato quale pre-riempimento di giunti di dilatazione, costruzione, statici, e per fessure soggette al riempimento successivo con sigillanti. Si recide con utensili da taglio comuni e riproduce l'andamento e le sinuosità di giunti anche con spigoli vivi ed angoli. Impedisce l'adesione del sigillante sul fondo del giunto, contribuisce ad una più lunga durata in opera della sigillatura.
Applicazione
Utilizzare il prodotto di appropriato diametro a seconda della larghezza del giunto da sigillare. Consigliamo di impiegare un diametro di cordone Ethafoam di 1,2 ÷ 1,5 volte superiore alla larghezza massima del giunto. Qualora la limitata profondità del giunto non consenta l'introduzione del cordone Ethafoam di dimensioni appropriate, consigliamo di tagliare lo stesso con una lama affilata, onde ricavare un cordone semicircolare; in subordine è possibile accoppiare con nastro adesivo, due cordoni Ethafoam di diametro inferiore al teorico. Il cordone Ethafoam può essere deformato anche con una semplice pressione delle dita. Spingere a pressione il cordone Ethafoam entro il giunto ad una profondità tale da soddisfare il rapporto larghezza/profondità caratteristico dei sigillanti elastici o plastici. Per facilitare l'introduzione alla profondità desiderata, avvalersi eventualmente di una squadretta in legno a "T" da impiegare come una dima. Il cordone Ethafoam si autosostiene all'interno delle pareti del giunto, per semplice attrito laterale. Dopo la posa del cordone Ethafoam proseguire nell'esecuzione della sigillatura vera e propria.