Comunicati stampa
La tracciabilità dei nostri prodotti
L'impegno di Kimia per migliorare la soddisfazione dei clienti attraverso la tracciabilità completa del nostro intero catalogo, dall'approvvigionamento alla distribuzione
Dall'approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione: il nostro impegno per migliorare la tracciabilità e le informazioni sui nostri prodotti, a tutto vantaggio della soddisfazione dei clienti
In un settore sempre più esigente come quello delle costruzioni, saper controllare tutti gli elementi che contribuiscono a creare, modificare o trasformare i prodotti e avere la capacità di fornire in modo rapido informazioni chiare su di essi può fare tutta la differenza del mondo. Per questo la "tracciabilità" dei prodotti rappresenta oggi un aspetto imprescindibile per le aziende produttrici.
Traccibilità significa appunto "tenere traccia" delle origini e di tutte le fasi del processo che conduce al prodotto finito, avendo cura di comunicare e archiviare lungo tutta la filiera informazioni riguardanti le materie prime impiegate, gli impianti produttivi utilizzati, gli operatori che vi hanno lavorato, le prove di qualità superate, gli spostamenti effettuati. Insomma, ogni tappa del processo deve essere mappata in modo tale che chiunque venga dopo possa sapere perfettamente cosa è stato fatto prima e in che modo.
Affinché questo avvenga è necessario che tutti gli step qualitativi presenti all’interno del suddetto percorso siano associati a un identificativo univoco per ogni specifica partita di prodotto e, appunto, archiviati in un sistema consultabile in maniera pratica e chiara.
L'impegno di Kimia
L’attuale normativa in vigore ossia il Regolamento UE 305/2011 che disciplina l’immissione e la libera circolazione sul mercato europeo dei prodotti da costruzione, prevede la tracciabilità obbligatoria solo per i prodotti per impiego strutturale. Kimia però, consapevole dell'importanza della trasparenza come strumento attarverso il quale migliorare la customer satisfaction e aumentare la propria competitività, ha previsto nel proprio sistema di qualità un protocollo di tracciabilità ancora più ampio e di qualità, a tutto vantaggio del cliente.
L'impegno assunto è quello di rendere tracciabile tutto il nostro catalogo prodotti, uno dei più vasti nel settore del restauro edilizio, entro la fine del 2020. Quindi non solo malte strutturali e materiali riconducibili ai nostri sistemi compositi FRP, CRM e FRCM ma anche prodotti in polvere e liquidi per usi non strutturali: impermeabilizzanti, deumidificanti, intonaci di finitura e tante altre soluzioni per il restauro.
Il tutto è stato realizzato dall’Ufficio Sistemi Informatici Kimia, il quale ha sviluppato il sistema digitale più adatto allo scopo integrandolo nel software di gestione interno (l'E.R.P. aziendale) e investito in formazione al fine di trasferire le giuste competenze agli operatori coinvolti nelle differenti fasi del processo produttivo.
I benefici della tracciabilità possono essere così riassunti.
Effetti positivi interni
- Miglioramento dell'efficienza nei processi interni
Riduzione dei costi di magazzino delle materie prime data dall’ottimizzazione della supply chain, ossia dell'intero processo che va dall'approvvigionamento delle materie prime alla logistica distributiva, e da una puntuale registrazione dei flussi di magazzino in uscita.
- Riduzione tasso dei prodotti in scadenza
La conoscenza di ogni esatta partita in uscita dai magazzini, sia interni che esterni su tutto il territorio, consente il controllo e la verifica in tempo reale della corretta gestione del sistema FIFO (rotazione delle scorte). L'effetto si traduce in una drastica riduzione dei prodotti da smaltire perché vicini alla data di scadenza.
- Limitazione degli errori di inventario
La puntuale gestione del magazzino merci in uscita, con l’associazione tra bolle e partite di materiali, ha come vantaggio principale quello di ridurre le correzioni da inventario, fornendo inoltre la consapevolezza in tempo reale dell’anzianità della merce stoccata in magazzino.
Effetti positivi esterni
- Qualità della documentazione accompagnatoria
Pur non essendoci obblighi in proposito, poter fornire contestualmente alla bolla anche una serie di informazioni aggiuntive sulla partita consegnata costituisce un indubbio valore aggiunto e un modo corretto per supportare nel proprio lavoro le direzioni lavori.
- Risposta più efficace in caso di contestazioni
Le contestazioni del clienti rappresentano per qualsiasi azienda un momento delicato da gestire. La quantità e la qualità delle informazioni disponibile grazie alla tracciabilità su ogni singola partita di prodotto, è fondamentale per ricostruire gli eventi e gestire con totale padronanza le criticità con i propri clienti.
- Riduzione dell'incidenza degli errori nell’evasione degli ordini
La gestione tramite App dell’evasione dell’ordine permette l’associazione puntuale di quanto contenuto nella bolla d’ordine con le partite disponibili in magazzino, riducendo fortemente l’incidenza di errori nelle attività di packing dei prodotti.