Kimia S.p.A.

Chiesa di San Tommaso al Pantheon


Cantiere Impermeabilizzazione delle coperture della Chiesa di San Tommaso al Pantheon
Anno 2015
Località Siracusa
Zona Siracusa
Europa
Italia
Sicilia

Committente Comune di Siracusa
Impresa edile Geom. Andrea Buda
Categorie di intervento Impermeabilizzazione

La Chiesa di San Tommaso al Pantheon, progettata dall'architetto Gaetano Rapisardi ed edificata a partire dal 1919, è il principale monumento della città di Siracusa dedicato ai caduti della prima guerra mondiale. Di forma circolare e sezione cilindrica, è composta da ampi pilastri che sorreggono un terrazzino e, in cima, da una piccola torretta campanaria in cemento armato.

La Chiesa monumento, nell'aprile del 2015, è stata oggetto di un'intervento sulle coperture, per una superficie totale di 300 mq, impermeabilizzate con il sistema cementizio bicomponente Kimicover GUAINA. La superficie da impermeabilizzare è stata precedentemente trattata con primer epossidico Kimicover FIX MV, per migliorare la protezione della superficie e l'adesione della guaina liquida.

In corrispondenza dei giunti è stato eseguito l'apposito trattamento di sigillatura mediante sigillante poliuretanico in cartuccia Tecnoseal 130 e posizionamento della bandella elastica autoadesiva Kimicover JOINT.

Il sistema cementizio Kimicover GUAINA è stato infine realizzato applicando all'interno della prima mano di prodotto la rete Kimitech TNT, ricoperta poi con una seconda mano, andando quindi a realizzare un'impermeabilizzazione elastica e continua di tutta la superficie.

PER APPROFONDIRE: Impermeabilizzanti Kimicover. La nuova gamma 2016

 

Galleria fotografica: 


Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.