Kimia S.p.A.

Edificio privato a Mirandola: consolidamento delle volte


Cantiere Consolidamento strutturale volte in abitazione a Mirandola
Anno 2017
Località Mirandola
Zona Modena
Europa
Italia
Emilia Romagna

Committente Privato
Progettista Studio Lab5 Projects in Progress
Direzione dei lavori Geom. Gianni Sgarbi
Impresa edile Esseci Costruzioni srl
Categorie di intervento Consolidamento strutturale con prodotti a calce

Intervento di rinforzo delle volte di un edificio storico a Mirandola, in provincia di Modena, con sistema tricomponente Tectoria COCCIOFORTE impiegato nella variante cromatica "Cocciopesto".

L'opera, volta alla realizzazione di cappe collaboranti in grado di apportare un ridotto incremento dei carichi sulle volte, è stata progettata dallo studio perugino Lab5 Projects in Progress ed eseguita dall'impresa Esseci Costruzioni di Mirandola. A fornire assistenza a entrambi è stato il nostro referente tecnico di zona, il Geom. Giancarlo Milana

L'intervento

I lavori hanno previsto in fase preliminare il puntellamento della struttura e la pulizia della superficie dalle impurità. Successivamente si è proceduto all'ancoraggio perimetrale delle volte tramite connettori in acciaio, fissati con miscela da iniezione a basso tenore di sali idrosolubili Limpor 100, perfettamente compatibile con i componenti originari della muratura.

Realizzato l'ancoraggio dei connettori, le successive fasi di intervento hanno previsto:

  • la stesura dei ponti di adesione a pennello impiegando la parte di miscela di Tectoria COCCIOFORTE A+B in modo da formare degli strati in grado di favorire l'adesione del getto successivo;
  • la gettata di Tectoria COCCIOFORTE, preventivamente miscelato in betoniera, sul supporto;
  • lo spargimento del composto in modo da coprire in maniera uniforme sia le volte che i ferri perimetrali posizionati inizialmente. 

PER APPROFONDIRE: Cappe collaboranti con Tectoria COCCIOFORTE: 5 ragioni per scelglierle

Kimia supporta i tuoi progetti

Stai progettando un intervento simile? Per ricevere una consulenza tecnica scopri il Supporto alla Progettazione Kimia e affidati al nostro team di ingegneri strutturisti. 

Galleria fotografica: 


Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.