Kimia S.p.A.

Consolidamento strutturale della scuola primaria di Urbisaglia


Cantiere Adeguamento alla normativa sismica ed efficientamento energetico
Anno 2015
Località Urbisaglia
Zona Macerata
Europa
Italia
Marche

Committente Comune di Urbisaglia
Progettista Ing. Stefano Bandieri, Ing. Raffaele Solustri
Direzione dei lavori Ing. Stefano Bandieri
Impresa edile Pipponzi SRL
Categorie di intervento Consolidamento strutturale con materiali compositi
Stilature intonaci e rasature

La scuola primaria oggetto dell'intervento di consolidamento strutturale, è ubicata nella zona del centro di Urbisaglia, comune in provincia di Macerata, ed è ospitata da un edificio a due piani già ristrutturato nel corso del 2008 in base alle norme previste dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il piano terra comprende un corridoio, la sala mensa, tre aule per le classi, un’aula per il sostegno e per i gruppi, una sala sussidi e una stanza per il personale. Al primo piano si trovano altre cinque aule per le classi, un corridoio, la biblioteca, un’altra aula gruppi e un laboratorio di informatica.

L'intervento è stato eseguito impiegando i seguenti materiali: Tectoria M15, malta a base di calce idraulica impiegata per gli intonaci armati con rete in fibra di vetro A.R. Kimitech WALLMESH MR. Fissaggio delle reti alle pareti effettuato mediante Kimisteel CONNECTsistema costituito da connettore più ripartitore di carico Kimisteel CONNECT RP, in acciao Inox ad aderenza migliorata. Applicazione della cordolatura dei solai con profilo metallico incollato mediante adesivo epossidico Kimitech EP-TX.  Realizzazione del presidio antisfondellamento dei solai realizzato con rete in fibra di vetro Kimitech 550.

Per approfondire le informazioni sul sistema Kimisteel CONNECT vi invitiamo a leggere il nostro articolo: "Kimisteel CONNECT, sistema di connessione per intonaci armati".

Si ringrazia il Tecnico di zona Kimia, Arch. Michele Pesaola, per la collaborazione.

Galleria fotografica: 


Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.