Kimia S.p.A.

Accedi/Registrati

Pietà Rondanini di Michelangelo


Cantiere Ancoraggio della Pietà Rondanini al basamento antisismico
Anno 2015
Località Milano
Zona Milano
Europa
Italia
Lombardia

Committente Comune di Milano
Progettista Miyamoto International
Direzione dei lavori Soprintendenza al Castello Sforzesco
Impresa edile Arteria, Tecnireco
Categorie di intervento Consolidamento strutturale con materiali compositi
Realizzazione massetti e incollaggio piastrelle

La celebre scultura di Michelangelo risalente al XVI secolo è stata collocata nel maggio 2015 presso una delle sale dell'Ospedale Spagnolo del Palazzo Sforzesco di Milano. Per l'occasione, la Pietà Rondanini è stata collocata su di un avanzato basamento antisismico e antivibrazione in grado di renderla immune da possibili azioni sismiche e, soprattutto, dalle costanti vibrazioni generate dal pubblico in visita e dal passaggio dei treni metropolitani nelle vicinanze. 

L'eccezionale intervento ha visto la partecipazione di Kimia, chiamata a studiare e realizzare un sistema per l'ancoraggio della scultura al basamento. Il risultato di questo lavoro è stato l'applicazione dell'innovativo Kimitech FRP-LOCK® PR, presidio a forma di disco realizzato con un processo di laminazione di tessuti in fibra di carbonio intorno a un'anima metallica.

Le fasi dell'intervento

Per la realizzazione della superficie di appoggio del basamento è stato eseguito un getto di malta cementizia colabile fibrorinforzata Betonfix CR, armata con rete elettrosaldata. Successivamente, per procedere all'incollaggio del presidio Kimitech FRP-LOCK® PR sulla superficie inferiore della Pietà Rondanini, la scultura è stata sollevata e mantenuta in sicurezza per tutto il tempo necessario alla lavorazione. Infine, una volta avvitato il cilindro metallico all'FRP-LOCK, è avvenuto il posizionamento definitivo con l'inserimento del cilindro all'interno dell'alloggiamento nel basamento antisismico. 

PER APPROFONDIRE: 

► La Pietà Rondanini al sicuro con Kimitech FRP-LOCK® PR

► L'adeguamento sismico della Pietà Rondanini vince il "Global Best Project"​

 

Galleria fotografica: 


Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.