Kimia S.p.A.

Kimia S.p.A. è tra le poche aziende a poter vantare una trentennale esperienza nell'impiego di resine e sistemi compositi per applicazioni strutturali. L'azienda ha certificato attraverso una estesa serie di prove sperimentali le prestazioni complessive dei propri sistemi di rinforzo, correlandone i risultati alle caratteristiche di specifici substrati. Dal 1983 le nostre soluzioni vengono impiegate con successo in prestigiosi cantieri, per interventi che ancora oggi sono oggetto di studio e analisi. La compatibilità con strutture di qualunque tipo e l'efficacia nel tempo dei sistemi di rinforzo Kimia sono documentate da molteplici indagini sperimentali condotte in collaborazione con Università ed istituti di ricerca italiani. La validità delle nostre soluzioni è stata comprovata dall'ottimo comportamento delle strutture rinforzate con sistemi Kimia prima dei vari eventi sismici succedutisi in Italia negli ultimi decenni, che non hanno subito danni a seguito degli stessi.

 

Basic MALTA R3


Descrizione

Basic MALTA R3 è una malta a base di legante idraulico cementizio antiritiro pronta all'uso tissotropica addizionata con fibre sintetiche in poliacrilonitrile ed inibitori di corrosione. Ha elevate resistenze meccaniche sia alle brevi che alle lunghe stagionature, forte adesione al calcestruzzo, alta resistenza ai solfati ed ottima durabilità anche in condizioni fortemente aggressive (zone marine, sali disgelanti, piogge acide). Non contiene particelle metalliche ed è esente da cloruri. Dopo l’aggiunta di acqua si ottiene una malta tixotropica, fortemente adesiva, di elevata tenacità e durabilità.



Risorse

 

Kimisteel INOX 800


Descrizione

Kimisteel INOX 800 è un tessuto di armatura unidirezionale realizzato con trefoli in acciaio INOX, particolarmente resistenti alla corrosione, impiegabili nel caso di interventi su supporti soggetti ad umidità di risalita e, in generale, esposti ad ambienti aggressivi. Il tessuto viene utilizzato con matrice inorganica a base di calce per realizzare consolidamenti strutturali di elementi in muratura.



Risorse

 

Kimisteel FIOCCO GLV


Descrizione

Kimisteel FIOCCO GLV è un elemento composto da filamenti in acciaio zinco galvanizzati unidirezionali ad alta resistenza contenute all'interno di una "calza"; è utilizzato nell'edilizia, sia nuova che storico-monumentale, per la realizzazione di connessioni, chiodature e microcuciture. Kimisteel FIOCCO GLV è una tipologia di connessione da posizionarsi all'interno degli elementi esistenti, al fine di garantire un maggior collegamento tra i supporti (calcestruzzo, pietra mattoni, legno, ecc.) e i rinforzi realizzati con reti Kimitech o tessuti in acciaio della linea Kimisteel.



Risorse

 

Kimitech BS ST 400


Descrizione

Kimitech BS ST 400 è un tessuto di armatura bidirezionale in fibra di basalto specifico per rinforzi strutturali; viene utilizzato con malte della linea Basic per realizzare consolidamenti strutturali di elementi in cemento armato, c.a. precompresso, legno e muratura. Si caratterizzano per le elevate resistenze meccaniche, spessori e pesi ridotti, velocità e facilità di posa in opera anche in lavori di pronto intervento, ridotta invasività e buona reversibilità, grande lavorabilità e duttilità, ottima resistenza alle correnti vaganti, solventi, acidi. Il sistema è coerente con l'approccio definito nelle linee guida sulla qualificazione degli FRCM (Fibre Reinforced Cementitious Matrix) che ribadiscono la necessità di qualificare l'intero pacchetto di rinforzo.



Risorse

 

Kimitech BS ST 200


Descrizione

Kimitech BS ST 200 è un tessuto di armatura bidirezionale in fibra di basalto specifico per rinforzi strutturali; viene utilizzato con malte della linea Basic per realizzare consolidamenti strutturali di elementi in cemento armato, c.a. precompresso, legno e muratura. Si caratterizzano per le elevate resistenze meccaniche, spessori e pesi ridotti, velocità e facilità di posa in opera anche in lavori di pronto intervento, ridotta invasività e buona reversibilità, grande lavorabilità e duttilità, ottima resistenza alle correnti vaganti, solventi, acidi.
Il sistema è coerente con l'approccio definito nelle linee guida sulla qualificazione degli FRCM (Fibre Reinforced Cementitious Matrix) che ribadiscono la necessità di qualificare l'intero pacchetto di rinforzo.



Risorse

Pagine