Kimia S.p.A.

Workshop ICE/Assorestauro: 19-24 marzo 2018

Workshop ICE Assorestauro

Workshop Internazionale ICE/Assorestauro: venerdì 23 marzo Kimia mostrerà gli interventi eseguiti presso la Cappella degli Scrovegni a Padova

Dal 19 al 24 marzo 2018, in concomitanza con la Fiera del Restauro di Ferrara, si terrà il workshop: "Il restauro del costruito storico tra tecnica e sostenibilità", organizzato da Assorestauro.

Finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico tramite l’Agenzia ICE (Italian Trade Agency), l'evento vedrà la partecipazione di una delegazione proveniente da diversi Paesi: Iran, Russia, Kosovo, Albania, Libano, Turchia, Bulgaria, Cuba e USA.

Gli ospiti, tutti professionisti operanti nel restauro e provenienti sia dal settore privato che pubblico, effettueranno una serie di visite presso alcuni importanti cantieri italiani con lo scopo di conoscere e approfondire le proprie conoscenze su prodotti, tecnologie e metodi di intervento. Il tour sia articolerà in più tappe interessando città come Milano, Venezia, Piacenza, Mantova, Ferrara e Padova.

Kimia, per l'occasione, proporrà una visita presso la Cappella degli Scrovegni a Padova, affrescata da Giotto tra il 1303 e il 1305 e considerata come uno dei più grandi capolavori dell'arte occidentale. Presso la Cappella degli Scrovegni verranno illustrati gli interventi di consolidamento strutturale eseguiti recentemente sulla copertura dell'edificio con tanto di dimostrazioni applicative.

Structural consolidation of the Scrovegni Chapel in Padua

Oltre agli appuntamenti in cantiere la delegazione ospite farà visita alla Fiera del Restauro di Ferrara e prenderà parte a convegni e incontri tecnici con le aziende socie di Assoresturo.

Al workshop e alle tappe del tour è stato dedicato, infine, il Quaderno di Assorestauro di Marzo 2018, disponibile in lingua inglese qui. Dell'intervento di consolidamento strutturale della copertura della Cappella degli Scrovegni (pag. 50) ne parla Tan Roushuang, studente della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.

Federico Picuti, Responsabile della Comunicazione

Federico Picuti, Responsabile Comunicazione e Formazione

Laureato in Comunicazione Multimediale a Perugia, lettore avido, sportivo quanto basta. In Kimia trasformo il nostro lavoro in contenuti per il web. Il mio profilo Linkedin

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it

Contattaci ora