Kimia S.p.A.

Radar edilizia. 5 news di Giugno da ricordare

Radar edilizia. 5 news di Giugno da ricordare

Primo appuntamento dell'estate con Radar, la rubrica che "intercetta" le principali notizie dal mondo dell'edilizia. Dal bando per la riqualificazione delle periferie a un'app per il monitoraggio degli interventi di edilizia scolastica, ecco le 5 news di Giugno scelte per voi

Il nuovo Codice Appalti e le vecchie norme in vigore, le FAQ dell'ANAC

Nuovo Codice appalti, le FAQ ANACIl Codice Appalti è entrato in vigore con il Decreto Legislativo n. 50/2016 ma non è ancora esecutivo per mancanza dei necessari decreti di attuazione. In questo periodo transitorio quindi l’ANAC, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, per far fronte ai dubbi degli operatori del settore sulle norme da seguire, ha pubblicato sul proprio sito una serie di risposte alle domande più frequenti.

► Dalle procedure da seguire ai requisiti da avere, il documento con le FAQ è disponibile e scaricabile qui.

Le linee guida attuative del Codice appalti

Sempre in materia di Codice Appalti, l'ANAC ha pubblicato il 21 giugno cinque proposte di linee guida attuative, che erano state sottoposte, a fine aprile, a consultazione pubblica. I documenti approvati dal Consiglio dell’Autorità riguardano:

  • il direttore dei lavori,
  • il direttore dell’esecuzione,
  • il responsabile unico del procedimento,
  • l'offerta economicamente più vantaggiosa,
  • i servizi di ingegneria e architettura.

Come da procedura, le prime due linee guida sono state successivamente sottoposte al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’adozione del decreto ministeriale di competenza mentre per le altre tre, è stato richiesto il parere del Consiglio di Stato, della Camera e del Senato.

► Le linee guida sono disponibili sul sito dell'ANAC.

Bando per la riqualificazione delle periferie, pubblicato il bando

Riqualificazione delle periferie, pubblicato il bandoDopo un lunga attesa è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° giugno il bando da 500 milioni, introdotto dalla Legge si Stabilità 2016, per il finanziamento del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta".

Sono ammessi a presentare i progetti le città metropolitane, i comuni capoluogo di provincia e la città di Aosta. La data di scadenza per presentazione dei progetti è fissata al 30 agosto 2016.

► Per i dettagli potete scaricare qui il bando.

Edilizia scolastica: il Protocollo d'Intesa tra Agenzia per la Coesione Territoriale e Regioni

il 21 giugno è stato firmato il Protocollo d'Intesa sull'edilizia scolastica tra l'Agenzia per la Coesione Territoriale, la Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia.

Il Protocollo prevede, tra i vari impegni, quello di affiancare agli enti beneficiari dei finanziamenti per l'edilizia scolastica, di task force regionali che avranno il compito di effettuare sopralluoghi e valutare le criticità segnalate al fine di individuare possibili soluzioni.

►Per ulteriori dettagli qui c'è il testo del Protocollo di Intesa

Conoscere i finanziamenti per l'edilizia scolastica con una app

Il MIUR ha reso disponibile sul proprio sito una app per offrire a tutti i cittadini la possibilità di avere una panoramica aggiornata sui finanziamenti assegnati agli enti locali per l’edilizia scolastica. In qualsiasi momento quindi sarà possibile ricercare il proprio comune di appartenenza per avere un quadro delle situazione sulle risorse disponibili e lo stato di avanzamento degli interventi.

► L'app "Edilizia Scolstica" è disponibile su Google Play e sullo store di Apple.

 

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it

Contattaci ora