Kimia S.p.A.

La qualità dell’abitare: tecnologie per il recupero edilizio

La qualità dell'abitare: seminari Kimia

Nell'ambito del ciclo di seminari promossi da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, a Novara e Verbania quattro appuntamenti con Kimia dedicati al tema del recupero e rinforzo di edifici in muratura e calcestruzzo

Nuovo anno, nuovi appuntamenti con i seminari di formazione tecnica per ingegneri, architetti e geometri. I primi incontri del 2017 targati Kimia si terranno a Novara e Verbania nell'ambito del ciclo seminariale "La qualità dell’abitare: tecnologie per il recupero edilizio". L'iniziativa è promossa da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale (qui la locandina con il programma da scaricare) di cui pubblichiamo di seguito il comunicato stampa.

Edilizia storico monumentaleConfartigianato Imprese Piemonte Orientale propone due seminari formativi a Novara e Verbania per imprese e professionisti del settore che sempre più frequentemente sono chiamati ad affrontare interventi di recupero edilizio e restauro conservativo del nostro patrimonio immobiliare.

I due seminari si terranno secondo il seguente calendario:

  • Il recupero e il rinforzo di strutture in muratura e storico monumentali (Novara 25 gennaio e Verbania 26 gennaio);
  • Il recupero e il rinforzo di edifici moderni in calcestruzzo (Novara 22 febbraio e Verbania 23 febbraio).

Gli incontri si svolgeranno nelle sedi di Confartigianato, dalle 15 alle 19.

Rinforzo strutture in calcestruzzoLe recenti normative regionali e nazionali sul contenimento del consumo del suolo, unitamente agli eventi sismici recenti, stanno ponendo sempre più l’attenzione sull’importanza delle buone pratiche di recupero e risanamento sia tradizionali che innovative” spiega Michele Nicolazzi, delegato della Sezione Edilizia di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

L’obbiettivo di progettare e realizzare opere che garantiscano adeguati livelli di sicurezza alle persone che vivono in queste strutture, pur rispettando il contesto ambientale paesaggistico in cui sono ubicate, è il focus cardine del ciclo di incontri proposto.

Ing. Stefano Agnetti, Ufficio Tecnico Kimia“Abbiamo chiesto al partner tecnico Kimia - azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di materiali ad alte prestazioni per il settore del restauro e recupero edilizio, monumentale e infrastrutturale – la disponibilità di due affermati relatori – l’ing. Stefano Agnetti e ling. Marco Bosis – per accompagnarci un viaggio esperienziale alla scoperta di soluzioni consolidate e innovative, descrivendo casi concreti che - partendo dall’analisi del problema, passando allo studio delle possibili soluzioni progettuali - abbiano individuato tecniche di intervento divenute casi studio e progetti pilota, anche a livello internazionale” aggiunge Antonio Elia, delegato della Sezione Decoratori di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Il ciclo seminariale è stato realizzato in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della provincia di Novara, Ordine degli Ingegneri della provincia del Verbano Cusio Ossola, Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati del Verbano Cusio Ossola, Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati della provincia di Novara, con il patrocinio del Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Sponsor Tecnico Kimia - Prodotti e tecnologie per il recupero edilizio.

Per Architetti, Ingegneri e Geometri sono previsti crediti formativi. Info e adesioni chiamando le sedi di Confartigianato o www.artigiani.it.

Scarica il Modulo di adesione

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it