Kimia S.p.A.

Decreti, procedure e risorse post sisma: il punto della situazione

Terremoto. Misure e risorse disponibili tra emergenza e ricostruzione

Dal decreto sisma alla prossima legge di bilancio, il punto su provvedimenti, procedure e fondi previsti per gestire l'emergenza terremoto e avviare la fase di ricostruzione.

Leggi tutto >>



Un miliardo per la cultura. 33 grandi interventi in tutta Italia

Un miliardo per la cultura. 33 grandi interventi in tutta Italia

Il Ministro dei beni e attività culturali e del turismo Franceschini l'ha definito come: «La più grande operazione di restauro e valorizzazione dei beni culturali della storia della Repubblica». E' il Piano strategico turismo e cultura da un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020. Gli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale saranno in totale 33 in tredici regioni. Ecco quali.

Leggi tutto >>



Edilizia e beni culturali: le 10 principali novità della Legge di Stabilità 2016

Il settore dell'edilizia rappresenta un elemento cardine per la ripartenza economica del nostro Paese e la Legge di Stabilità 2016 entrata in vigore il 1 gennaio, non fa che confermarlo. Diverse infatti sono le misure che riguardano le agevolazioni fiscali (ecobonus, interventi di adeguamento antismico, ristrutturazioni degli edifici, riqualificazione degli alberghi) così come le nuove e ingenti risorse messe in campo per la tutela dei beni culturali e per la riqualificazione delle aree periferiche. Vediamo quindi l'elenco dettagliato delle 10 principali novità introdotte.

Leggi tutto >>



Bonifica amianto. Ecco gli incentivi 2016 per le imprese

Con l'approvazione del "Collegato Ambientale" e la pubblicazione del Bando Isi, il 2015 si è concluso con due importanti misure volte a incentivare la bonifica dei manufatti in amianto. I materiali contenenti amianto sono ancora massicciamente presenti in tanti edifici, sia pubblici che privati, comprese le scuole, ma anche nei tunnel, nelle gallerie, nelle tubazioni, nei serbatoi e nei macchinari, per questo l'argomento è quanto mai di primaria importanza. Ecco quindi, nel dettaglio, le principali novità in materia.

Leggi tutto >>



Bando per le aree urbane degradate: ecco i dettagli

ll 26 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante "interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate". La cifra complessiva ammonta a più di 194 milioni di euro e i comuni potranno presentare i progetti di riqualificazione entro il 30 novembre 2015. Ma di quali aree stiamo parlando? E quali sono i criteri per accedere ai finanziamenti? Ecco i dettagli del bando. 

Leggi tutto >>



Speciale edilizia scolastica, ecco le ultime novità

Edilizia scolastica. Le ultime novità

L'edilizia scolastica è uno dei settori ai quali il governo sta dedicando una particolare attenzione. Alla luce delle tante novità introdotte ecco quindi un riepilogo delle principali notizie che si sono susseguite nell'ultimo periodo. 

 

Leggi tutto >>



Arriva il Super Geometra: ecco chi è

"Super" è un prefisso che indica una condizione di superiorità ed eccezionalità. Si usa generalmente prima di sostantivi e aggettivi per formare parole composte come "super-eroe". In edilizia invece potremo utilizzarlo per indicare una professione. Stiamo parlando del "Super Geometra". Per chi si fosse perso qualcosa, ecco chi è.

Leggi tutto >>



Radar edilizia. 5 news di Agosto da ricordare

L'estate si sta avviando verso la sua conclusione e al ritorno dalle ferie vi sarete trovati magari a dover fare i conti in ufficio con una casella di posta intasata e con la necessità di riprendere il filo del discorso. Nel settore dell'edilizia ad Agosto di certo le novità non sono mancate e se vi state chiedendo quali siano state, nessun problema, ci pensiamo noi. Eccole raccolte.

Leggi tutto >>



Finanziamenti all'edilizia scolastica: l'elenco dei 1.215 cantieri in tutta Italia

Importanti novità per l'edilizia scolastica. E' stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l'elenco completo, suddiviso per regione, con i 1.215 interventi di edilizia scolastica che verranno finanziati con i fondi della BEI (Banca Europea per gli Investimenti). Ma chi saranno i primi ad accedere ai fondi? Ecco i dettagli e l'elenco da scaricare. 

Leggi tutto >>



Radar edilizia. 5 news di Luglio da ricordare

Un luglio caldo, con temperature da record, è ormai alle spalle. Ma oltre alla "canicola" cosa ci ha lasciato il mese appena trascorso? In materia di edilizia molte novità. Scopriamole quindi con "RADAR. La Top 5 delle news del mese appena trascorso.

Leggi tutto >>



Pagine

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it