Kimia S.p.A.

Kimitech FRP-LOCK® – Presidio antidelaminazione brevettato

Kimitech FRP-LOCK®Kimitech FRP-LOCK® è il sistema di fissaggio meccanico brevettato, testato e certificato da utilizzarsi in combinazione ad un rinforzo strutturale con materiali compositi, per migliorare le prestazioni del sistema nel complesso. 

L’azione di Kimitech FRP-LOCK® infatti, impedendo la delaminazione delle fibre applicate al supporto, rende il sistema di rinforzo più efficiente e consente quindi sfruttare meglio le resistenze teoricamente apportate dai compositi.

Questa caratteristica risulta particolarmente utile nel caso i rinforzi vengano applicati:

  • su supporti di qualità scadente, per i quali, in mancanza di un presidio di connessione meccanico, si addiviene puntualmente ad una rottura coesiva a carico dello strato corticale dell’elemento rinforzato prima ancora di riuscire a far lavorare al meglio le fibre;
  • per il rinforzo di elementi (quali forcelle di pilastri di strutture prefabbricate, impalcati stradali) che si prevede possano andare in crisi a causa di sollecitazioni dinamiche: senza connessioni di estremità, a seguito dei movimenti della struttura, il composito rischia di staccarsi dal supporto quando sottoposto a compressione, risultando incapace ad esplicare la sua resistenza nella successiva fase in cui avrebbe lavorato a trazione. 

Grazie al migliore sfruttamento delle resistenze dei materiali impiegati, gli interventi che utilizzano Kimitech FRP-LOCK® possono essere di estensione più limitata, risultando: maggiormente economici, in virtù degli ovvi risparmi (in termini di materiali e manodopera); meno invasivi e, dunque, particolarmente reversibili.

Kimitech FRP-LOCK® si presenta come un blocco monolitico di materiale composito, con inserito un occhiello metallico passante. Dal corpo principale, parte un’estremità libera di tessuto non impregnato che dovrà essere solidarizzato tramite resina epossidica alla fascia di rinforzo principale. Kimitech FRP-LOCK® va a comporre quindi la terminazione del rinforzo in materiale composito offrendo grazie al comodo occhiello metallico, infinite possibilità di ancoraggio.

Kimitech FRP-LOCK® non solo facilita e velocizza le laboriose operazioni di ancoraggio, ma le rende al contempo molto più affidabili: gli ancoraggi non sono più oggetti realizzati in situ (con tutte le indeterminazioni ed aleatorietà che questo comporta), ma elementi preformati assemblati a livello industriale.

Kimitech FRP-LOCK® è disponibile in diversi formati per adattarsi al meglio alle varie misure di rinforzi con materiali compositi Kimia, presenti sul mercato. Inoltre, su richiesta, Kimia può provvedere a preassemblare Kimitech FRP-LOCK® con il relativo nastro della lunghezza necessaria per eseguire il rinforzo completo.

Una versione speciale di Kimitech FRP-LOCK® chiamata PR, è stata impiegata per l'ancoraggio della statua della Pietà Rondanini di Michelangelo al basamento antisismico, in occasione del suo ricollocamento all'interno del Palazzo Sforzesco.

CLICCA per scaricare la scheda tecnica di Kimitech FRP-LOCK®

CLICCA per scaricare il dossier tecnico sugli ancoraggi innovativi

 

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it

Contattaci ora