Kimia S.p.A.

Edilizia residenziale e Sismabonus: seminario a Viterbo

3 ottobre: 2017: seminario A.T.E.R. a Viterbo

"Classificazione sismica, edilizia residenziale pubblica e Sisma Bonus" è il titolo del seminario di formazione del 3 ottobre a Viterbo. Ecco il programma e come partecipare 

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di formazione dedicati al tema del recupero edilizio che Kimia, in qualità di promotore o di partner degli ordini professionali, organizza in tutta Italia. Abbiamo trascorso gli ultimi giorni di agosto e il mese di settembre a pianificare i prossimi impegni e vi anticipiamo che le occasioni per incontrarci nei prossimi mesi e per tutto il 2018 non mancheranno.

Veniamo quindi al primo appuntamento. Martedì 3 ottobre 2017 vi invitiamo a prendere parte al seminario: "Classificazione sismica, edilizia residenziale pubblica e Sisma Bonus". L'incontro è finalizzato all'approfondimento degli aspetti tecnici ed economici dei nuovi incentivi finalizzati allo sviluppo e al recupero dell'edilizia residenziale pubblica e privata.

Il seminario è organizzato da A.T.E.R. Viterbo in collaborazione con l'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Viterbo e con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo e si terrà a partire dalle ore 14:30 presso l'Auditorium dell'Università degli Studi della Tuscia, in via Santa Maria in Gradi 4 (visualizzala su Maps)

Il programma del seminario

14:30 Registrazione dei partecipanti
15:00 Saluti Istituzionali

Sessione I

15:30 Introduzione alla Legge (Arch. Valentina Trapè, Ordine degli architetti di Viterbo)
15:50 Incentivi del Sismabonus: aspetti normativi e fiscali (Dott. Angelo Landi, dottore commercialista e revisore legale)
16:40 Classificazione sismica e rischio sismico: prime indagini sul patrimonio E.R.P: della Provincia di Viterbo (Ing. Andrea Grazini, A.T.E.R. Provincia di Viterbo)

17:10 Pausa caffé

Sessione II

17:30 Principali tecniche di intervento tradizionali e innovative su edifici esistenti (Prof. Ing. Giulio Castori, Università degli Studi di Perugia)
18:10 Consolidamento strutturale con materiali compositi

  • Soluzioni di rinforzo strutturale (Ing. Andrea Costantini, Responsabile Supporto alla Progettazione Kimia)
  • Certificazioni FRP: il "CIT" - Certificato di Idoneità Tecnica (Ing. Stefano Agnetti, PhD, Responsabile Ufficio Tecnico Kimia)

19:00 Quesiti, dibattito e conclusioni

Crediti e modalità di partecipazione

Ai partecipanti all'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri verranno riconosciuti 3 crediti formativi. Per gli iscritti al Collegio dei Geometri sono previsti invece 2 CFP.

Per partecipare al seminario è necessario compilare il modulo di preiscrizione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i rispettivi ordini di appartenenza. 

Scarica il Programma completo del Seminario A.T.E.R. a Viterbo

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it