Kimia S.p.A.

Ecobonus 110%: guida tecnica agli interventi di riqualificazione energetica

Ecobonus 110%: guida gli interventi di efficientamento energetico

Il Decreto Rilancio che potenzia l'Ecobonus al 110% è Legge. Per l'occasione Kimia presenta la guida tecnica alle soluzioni per l'efficientamento energetico degli edifici [ora disponibile insieme alla Guida Tecnica Sismabonus 110%]

Lo speciale Kimia "Ecobonus 110%: Guida agli interventi di riqualificazione energetica" propone una serie di soluzioni con le quali migliorare l'efficienza energetica di condomini e abitazioni e accedere così alle detrazioni fiscali dell’Ecobonus, ora potenziato a 110%.

La Guida, al pari di quella dedicata al Sismabonus, è stata realizzata dall'Ufficio Tecnico Kimia ed è rivolta a progettisti, imprese e amministratori di condominio che vogliano conoscere le nostre proposte d'intervento per poi approfondire le soluzioni citate accedendo alle schede tecniche sul nostro sito.

Le soluzioni riportate nella Guida tecnica sono connesse a quattro categorie:

  • cappotto termico certificato per pareti perimetrali non provviste di un sistema di coibentazione termica;
  • intonaco termo-deumidificante per pareti non provviste di coibentazione termica;
  • sottofondo alleggerito termoisolante per realizzare uno strato alleggerito termoacustico sui solai o per strati di riempimento e alleggerimento delle volte;
  • malta termica da allettamento per elevare murature con un buon isolamento termico.

Ecobonus 110%: guida agli interventi diriqualificazione energetica è disponibile al download qui e in fondo al presente articolo.

Di seguito facciamo invece, per l'occasione, un breve riepilogo sull’Ecobonus e sulle maxi-detrazioni introdotte con il Decreto Rilancio e confermate in via definitiva con la conversione in Legge del 16 luglio 2020.

L'Ecobonus potenziato al 110%

L’Ecobonus è una misura fiscale volta a incentivare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di abitazioni ed edifici esistenti. Le detrazioni variano in base al tipo d'intervento previsto e vengono maggiorate se i lavori riguardano parti comuni di edifici condominiali. Vanno dunque dal 50% all'85%.

Il Decreto Rilancio ha introdotto tuttavia il “Superbonus 110%”, ovvero un bonus che potenzia i già conosciuti Ecobonus e Sismabonus, portando le detrazioni al 110% e ripartendole in 5 quote annuali di pari importo. Requisito importante: le spese per tali interventi devono essere sostenute entro un periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Ecobonus 110%: tabella delle detrazioni

I fabbricati ammessi alle detrazioni sono i condomini, le prime e le seconde case, a esclusione di abitazioni di lusso, ville e castelli. Rientrano nel Super Ecobonus anche gli immobili del terzo settore e delle associazioni e società sportive e dilettantistiche limitatamente agli spogliatoi.

Con la conversione in Legge del Decreto Rilancio si è dato il via libera definitivo alle detrazioni fiscali al 110%. Ad essa ha fatto seguito poi la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate della Guida al Superbonus in cui vengono fornite una serie di informazioni utili: in cosa consistono le agevolazioni, chi può usufruirne, gli interventi agevolabili, gli interventi per i quali è possibile optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura, gli adempimenti, alcuni casi pratici e le risposte alle domande più frequenti in materia.

Infine il Ministero dello Sviluppo Enonomico ha firmato il Decreto Asseverazioni. Sul sito del MISE è stata dunque pubblicata la modulistica con le modalità di trasmissione dell’asseverazione da parte di Tecnici Abilitati all'ENEA con la quale si certifica il rispetto dei requisiti tecnici necessari e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

L'iter tuttavia non è ancora terminato. Ora si attendono:

  • la circolare interpretativa dell'Agenzia delle Entrate;
  • la pubblicazione da parte del MISE del Decreto per la definizione dei requisiti tecnici necessari a realizzare gli interventi e dei massimali di costo per ogni singola tipologia d'intervento.

Ecobonus 110% + Sismabonus 110%: scarica le guide agli interventi

La Guida tecnica all'Ecobonus 110% è uno strumento utile per identificare le aree d'intervento e le soluzioni tecniche per la riqualificazione energetica degli edifici. Scaricala ora insieme all'altro speciale Kimia: "Sismabonus 110%: Guida agli interventi di miglioramento sismico".

Per ricevere assistenza tecnica invece scrivici in chat oppure presentaci il tuo progetto compilando il modulo di Supporto alla Progettazione.

Sismabonus 100% + Ecobonus 110%: guide tecniche agli interventi

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it