Limepor MONO
Malta a base di calce idraulica naturale per realizzare intonaci deumidificanti macroporosi
Limepor MONO è una malta da risanamento pronta all'uso, a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 ed eco-pozzolana. Permette di realizzare, con un unico prodotto, un sistema di bonifica per murature soggette ad umidità di risalita capillare, con la contemporanea funzione sali-bloccante e deumidificante.
Impieghi
Limepor MONO si utilizza per risanare murature soggette ad umidità di risalita capillare su supporti saturi di umidità a superficie asciutta. Il prodotto è usato sia per realizzare il primo strato di rinzaffo che, dopo 24 ore, per il successivo intonaco. La successiva rasatura va effettuata a completamento della stagionatura dell'intonaco.
Certificazioni
Limepor MONO è marcato CE come malta da risanamento tipo R CS II secondo la UNI EN 998-1.
Applicazione
Rimuovere l'intonaco per un’altezza pari al punto massimo in cui si nota l'umidità, aumentato del doppio dello spessore del muro. Pulire perfettamente la superficie eliminando parti inconsistenti (come, ad esempio, la malta d'allettamento tra conci murari), grasso, vecchie vernici e qualsiasi altro materiale che possa pregiudicarne il buon ancoraggio delle lavorazioni successive. Spazzolare ed idrolavare a saturazione la muratura. Impastare Limepor MONO con acqua potabile miscelare accuratamente in betoniera fino ad ottenere un impasto omogeneo. Applicare l'impasto a cazzuola o a spruzzo avendo cura di distribuirlo uniformemente a coprire tutta la superficie, realizzando un primo strato di rinzaffo con spessore di minimo 5 mm. Attendere 24 ore prima di procedere all’applicazione dello strato successivo, dopo aver inumidito la superficie del rinzaffo precedentemente realizzato. Per l’uso con intonacatrice meccanica impastare in macchina come un comune premiscelato. Per l’applicazione manuale a cazzuola, miscelare in betoniera per non più di 3-4 minuti. Si consiglia di introdurre nel miscelatore i 3/4 di acqua necessaria, aggiungendo di seguito e continuamente il prodotto e la restante acqua, fino ad ottenere la consistenza voluta. La successiva rasatura va effettuata a completamento della stagionatura dell'intonaco (minimo 3 settimane), così da sigillare le eventuali lesioni da ritiro che possono generarsi soprattutto nel caso di realizzazione di intonaci in grossi spessori. In caso di forti spessori e supporti non omogenei o deboli, è consigliabile inserire nella finitura scelta la rete Kimitech 350. Eventuali verniciature finali devono essere effettuate a completo asciugamento della superficie ed utilizzando prodotti permeabili al vapore.