Kimia S.p.A.

"Riabita" e la formazione: gli appuntamenti in Italia e in Spagna di novembre 2017

Appuntamenti con Kimia a Novembre 2017

Dallo stand Kimia a "Riabita - Il Salone dell'Abitare" alla formazione a La Spezia, Vicenza, Como e Perugia, passando per la formazione tecnica in Spagna: sarà un novembre ricco appuntamenti

Dopo il seminario di formazione A.T.E.R. a Viterbo che ha ridato il via in grande stile al programma di formazione che Kimia sta dedicando con sempre maggiore impegno a progettisti e imprese, già si avvicinano i nuovi appuntamenti.

Il mese di Novembre sarà ricco di occasioni per conoscerci e approfondire con i nostri tecnici le tematiche legate al restauro edilizio e al consolidamento strutturale. Tali occasioni riguarderanno sia l'Italia che l'estero. Vediamole nel dettaglio.

Riabita: lo stand Kimia al Salone dell'Abitare di Fermo

Chi ci segue sul blog e tramite la nostra newsletter mensile sa che Kimia dedica molta attenzione agli eventi di formazione professionale. Ma gli incontri tecnici sono l'unica occasione per incontrarci. Chi vorrà conoscerci potrà farlo a Fermo in occasione della terza edizione di "Riabita - Il Salone dell'Abitare".

L'evento fieristico si terrà al "Fermo Forum Marche" dal 17 al 19 novembre 2017. Kimia sarà presente alla manifestazione in qualità di espositore con il proprio Ufficio Tecnico, pronto ad accogliervi con un buon caffè e a fornirvi informazioni e assistenza per qualsiasi vostra necessità.

Il nostro stand sarà nel padiglione A ed è il D10. Eccolo qui.

Collocazione dello stand Kimia all'interno del Fermo Forum

Riabita sarà aperto al pubblico dalle ore 9:30 alle 19:00. Il prezzo intero del biglietto è di 8 euro mentre il ridotto è di 5 euro. L'ingresso è gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 13 anni. Sono inoltre previste promozioni per scuole e professionisti.

Per maggiori dettagli sulla fiera vi invitiamo a visitare il sito www.riabita.org. Per informazioni sulla presenza di Kimia in fiera e per prendere un appuntamento con i nostri tecnici invece potete scriverci a info@kimia.it oppure utilizzare il pratico servizio di chat sul nostro sito. Per comunicare con noi vi basta usare Whatsapp o Facebook Messenger.

Banner Riabita - Il Salone dell'Abitare 2017

Seminari di formazione in Italia

Veniamo alle iniziative di formazione in Italia. Della tappa di La Spezia, prevista per il 26 ottobre, ne abbiamo già parlato qui, perciò invitiamo gli ingegneri, gli architetti e i geometri che vorranno partecipare a leggere il programma del seminario e ad affrettarsi ad iscriversi perché il numero di posti disponibili è limitato a 200. Di seguito invece riportiamo le date e i dettagli degli eventi di Novembre.

Seminario per geometri a Vicenza

Il primo appuntamento con gli incontri di formazione targati Kimia si terrà a Creazzo, in provincia di Vicenza. Il seminario si terrà il 10 novembre e ha come titolo: "Rinforzi con sistemi compositi: progettazione, esecuzione e nuove normative di riferimento".

Il seminario sarà l'occasione per illustrare ai presenti gli aspetti legati alle norme e alle certificazioni dei sistemi compositi e ai controlli di accettazione in cantiere. Spazio verrà concesso anche a chiarimenti tecnici sugli interventi legati al Sismabonus.

La partecipazione è riservata ai soli geometri e darà diritto a 2 CFP. Il seminario si terrà presso l'Hotel Vergilius e sarà limitato a 200 posti.

Per le iscrizioni è necessario effettuare la registrazione sul sito del Collegio dei Geometri di Vicenza.

Scarica il programma del seminario a Creazzo

Corso di formazione in due giornate a Como

La tappa successiva ci vedrà impegnati a Como il 14 e il 16 Novembre, presso l'Hotel Continental. Ci attende infatti il corso di formazione professionale in due giornate dal titolo: "Recupero e rinforzo di edifici moderni in calcestruzzo, strutture in muratura e storico-monumentali".

Il seminario è organizzato in collaborazione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Como.

Tra i temi affrontati nella prima giornata, il degrado delle strutture in calcestruzzo e le soluzioni per gli interventi di ripristino e rinforzo con materiali compositi. Nel corso della seconda giornata invece ci si occuperà degli edifici in muratura evidenziando le cause di dissesto e proponendo alcune tecniche tradizionali e innovative per risolverle.

Il corso di formazione professionale darà diritto al riconoscimento di 8 crediti formativi. Per iscriversi è possibile effettuare la registrazione già da ora compilando il modulo che trovate qui.

Scarica il programma del corso di formazione a Como

Gli Ingegneri Andrea Costantini e Stefano Agnetti al seminario di Viterbo
Gli Ingegneri Andrea Costantini e Stefano Agnetti dell'Ufficio Tecnico Kimia al seminario di Viterbo


Seminario a Perugia

Dopo il grande riscontro di pubblico ottenuto all'incontro di Perugia dello scorso Marzo, Kimia ha deciso di replicare nel capoluogo umbro con un nuovo appuntamento di formazione. Il 23 Novembre vi aspettiamo presso la sala congressi dell'Etruscan Chocohotel per il seminario: "Consolidamento strutturale: progettazione, materiali e tecniche di intervento".

Al seminario di Perugia prenderanno parte in qualità di relatori, il Prof. Ing. Antonio Borri dell'Università degli Studi di Perugia ("Interventi e non interventi: esperienze dal sisma 2016 in Valnerina") e l'Ing. Andrea Giannantoni, Ricercatore presso l'Università degli Studi di Ferrara ("Analisi evolutiva del dissesto e consolidamento: alcuni esempi"). Per Kimia interverrà l'Ing. Stefano Agnetti, Responsabile dell'Ufficio Tecnico ("Soluzioni tradizionali ed innovative per il consolidamento strutturale").

La partecipazione al seminario darà diritto a 4 CFP. Per le iscrizioni è necessario effettuare la registrazione sul sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

Scarica il programma del seminario a Perugia

In aula al seminario di Perugia di marzo 2017
Il seminario di Perugia tenuto a marzo 2017

Le iniziative per la Spagna e gli altri mercati esteri

Concludiamo la nostra rassegna con le iniziative per i mercati esteri. Il primo appuntamento, della durata di due giorni, chiuderà il mese di Ottobre. Gli altri invece riguarderanno la formazione tecnica dei professionisti in Spagna e si terranno tutti a Novembre.

Kimia International Workshop

Lunedì 23 e martedì 24 ottobre è in programma un workshop internazionale con una selezione di professionisti provenienti da Polonia, Grecia, Regno Unito e Libano.

Il workshop che si terrà presso la nostra sede a Perugia ed è stato pensato per far conoscere ai nostri ospiti, attraverso approfondimenti in aula e dimostrazioni pratiche, le principali tecniche e le migliori tecnologie per l'esecuzione di interventi strutturali e non.

I partner strategici riuniti per l'occasione (applicatori, laboratori specializzati nella diagnostica e nell’analisi strutturale) ci aiuteranno poi a fornire loro un quadro completo dell'apporto che Kimia potrà dare nelle opere di manutenzione di costruzioni storico-monumentali e moderne.

Il workshop infine, sarà l'occasione per una visita a Norcia, terra colpita gravemente dal recente sisma nel Centro Italia. Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell'Umbria, i presenti avranno modo di vedere dal vivo una serie di cantieri nei quali sono in corso interventi di messa in sicurezza.

Intervento di messa in sicurezza delle mura urbiche di Norcia
Intervento di messa in sicurezza delle mura urbiche di Norcia


Gli eventi di formazione in Spagna

Dall'Italia ci spostiamo nella penisola iberica dove sono in programma a Novembre ben 4 eventi formativi organizzati in collaborazione con il nostro distributore Materiales El Arco, S.L.

Il primo incontro, una giornata tecnica dedicata al recupero e al rinforzo di strutture in calcestruzzo, si terrà il 9 novembre presso la sede del nostro distributore, a Cabanes, in provincia di Castellón, nella Comunità Valenciana.

Per l'occasione, oltre a una prima parte teorica, verranno effettuate delle dimostrazioni pratiche sulle soluzioni per il ripristino di elementi in cemento armato e sui sistemi di rinforzo con tessuti in fibra di carbonio. Per concludere verrà presentato al pubblico il nuovo sistema Betonfix HCR, il "microcalcestruzzo" a elevatissime prestazioni per il consolidamento strutturale di solai e il ringrosso di travi e pilastri.

Il secondo appuntamento di formazione in Spagna è quello con il master dedicato al restauro e alla rigenerazione urbana che si terrà all'Università di Valencia.

Seguiranno infine due seminari: il primo ad Albacete (il 14 Novembre), il secondo a Castellón (il 30 Novembre). Entrambi sono organizzati in collaborazione con i rispettivi Ordini degli Architetti e affronteranno le tematiche legate al recupero e al consolidamento di edifici in muratura e calcestruzzo.

Sia il master che i due seminari di formazione saranno tenuti dal nostro Responsabile Tecnico in Spagna, l'Ing. René Machado.

L'Ing. René Machado durante un seminario formativo
L'Ing. René Machado a un recente seminario in Spagna

Federico Picuti, Responsabile della comunicazione

Laureato in Comunicazione Multimediale a Perugia, lettore avido, sportivo quanto basta. In Kimia trasformo il nostro lavoro in comunicazione per il web. Il mio profilo Linkedin

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it