Kimia S.p.A.

Cappe collaboranti con Limepor COCCIOFORTE [scarica il manuale applicativo]

Cappa collaborante con Limepor COCCIOFORTE

Incrementa le resistenze delle volte senza apportare eccessivi aumenti di peso e piace alle sovrintendenze: è il sistema Limepor COCCIOFORTE per la realizzazione di cappe collaboranti

Limepor COCCIOFORTE è l'innovativa soluzione di rinforzo strutturale Kimia con effetto cocciopesto per la realizzazione di cappe collaboranti. Il sistema, costituito da un mix di aggregati miscelati con un legante organico bicomponente, consente di:

consolidare archi e volte superando i limiti delle cappe armate tradizionali.

Per capire come ecco un confronto con le cappe in cemento armato, 5 ottime ragioni per impiegare Limepor COCCIOFORTE nei vostri progetti di consolidamento e il Manuale applicativo da scaricare al termine dell'articolo.

I punti deboli delle cappe armate tradizionali

Cappa armataArchi e volte sono tra gli elementi architettonici più soggetti a fenomeni di degrado dovuti a eventi sismici e cedimenti strutturali.

Le tecniche di consolidamento per queste tipologie di strutture sono diverse ma la più frequente è quella della cappa armata, usata per apportare un irrigidimento all’orizzontamento o per redistribuire in maniera uniforme i carichi sulla superficie da rinforzare. L'intervento di consolidamento tramite questa tecnica consiste nel collegare la volta esistente a una controvolta estradossale così da creare una nuova struttura, collaborante con quella sottostante.

    Le cappe armate tradizionali tuttavia non sono esenti da punti di debolezza e non di rado vengono respinte dalle direzioni dei lavori e dalle sovrintendenze, soprattutto quando si tratta di effettuare interventi su edifici di pregio. I principali elementi di criticità sono i seguenti:

    • elevata massa apportata sulla struttura;
    • influenza sugli equilibri termo-igrometrici;
    • necessità di eseguire ulteriori perforazioni, rispetto a quelli perimetrali, per inghisare gli spezzoni metallici di ancoraggio;
    • impossibilità di utilizzo su supporti dipinti che potrebbero rovinarsi a causa dei sali contenuti nell'acqua utilizzata per miscelare la malta.

    L'alternativa innovativa: il sistema Limepor COCCIOFORTE

    Per ovviare ai problemi evidenziati, in sostituzione delle normali malte impiegate per realizzare le cappe armate collaboranti, Kimia ha sviluppato Limepor COCCIOFORTE ossia:

    un sistema di rinforzo innovativo e unico nel suo genere, composto da aggregati di antica tradizione, miscelati con leganti organici ecocompatibili.

    Tectoria COCCIOFORTE spargimento su volta

    Questa soluzione coglie appieno le esigenze di adattabilità e compatibilità meccanica e igrometrica con le preesistenze e porta con sé una serie di vantaggi che abbiamo riassunto in 5 punti:

    1. Applicabilità su supporti decorati all’intradosso
      Questa caratteristica risponde all'ultimo dei problemi evidenziati in precedenza. Limepor COCCIOFORTE infatti, a differenza della cappa armata, non impiega malte che possano rilasciare acqua e quindi non c'è pericolo che i sali eventualmente presenti interagiscano chimicamente o meccanicamente con le superfici pittoriche.
       
    2. Rapidità di esecuzione
      Limepor COCCIOFORTE prevede la sola miscelazione con betoniera da cantiere e ha una grande facilità di posa. La cappa inoltre deve essere semplicemente connessa ai muri perimetrali. Nel resto della superficie ricoperta il funzionamento collaborante può essere affidato all’aderenza del legante organico al supporto. Limepor COCCIOFORTE inoltre offre resistenza a compressione, a flessione e a trazione, dunque non è indispensabile posizionare reti metalliche e inghisare i relativi connettori.
       
    3. Rapidità di entrata in funzione
      Limepor COCCIOFORTE raggiunge le proprie caratteristiche meccaniche finali già dopo 7 giorni, al contrario delle normali malte che impiegano 28 giorni poter lavorare a pieno regime.
       
    4. Reversibilità
      Il sistema non altera l'integrità della volta come accade invece per le cappe armate con la realizzazione di fitti ancoraggi. Può inoltre essere rimosso agevolmente tramite trattamento termico.
       
    5. Prestazioni e compatiblità
      Le proprietà meccaniche elevate consentono bassi spessori di applicazione e quindi un ridotto incremento dei carichi. Ha inoltre ha un basso modulo elastico associato a un'ottima resistenza a compressione flessione. Infine, garantisce una perfetta integrazione estetica con strutture d’epoca e monumentali grazie alle due finiture disponibili: "cocciopesto" e "avorio".

    Tectoria COCCIOFORTE è disponibile in due varianti: "cocciopesto" e "avorio"

    Limepor COCCIOFORTE: casi esemplari

    La compatibilità e la reversibilità garantita da Limepor COCCIOFORTE ne fanno un sistema perfetto per il consolidamento di elementi voltati di chiese ed edifici storici e monumentali. Ne sono perfetti esempi la Chiesa di San Domenico a L'Aquila, gravemente danneggiata dal sisma del 2009, e il Castello Normanno a Ginosa, in provincia di Taranto.

    Scarica il manuale applicativo

    Per scoprire nel dettaglio le modalità di utilizzo del sistema Limepor COCCIOFORTE scarica il Manuale applicativo.

    Per ricevere assistenza progettuale scrivici in chat oppure utilizza il Servizio di Supporto alla Progettazione Kimia.

    Scarica il Manuale applicativo Limepor COCCIOFORTE

    Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

    Kimia S.p.A.

    Via del Rame, 73
    06134 - P.te Felcino
    Perugia (PG) - Italia

    Phone:
    +39 075 591 80 71
    Fax:
    +39 075 591 33 78
    Email: info@kimia.it

    Contattaci ora