I PRODOTTI KIMIA

Aderflex

ST5-1007

Descrizione
Aderflex è un adesivo in polvere, per piastrelle ceramiche, di colore grigio o bianco. Il prodotto è in possesso del marchio CE per adesivi per piastrelle ed è classificato come C1E : adesivo cementizio per piastrelle con tempo aperto prolungato.Aderflex è a base di leganti idraulici combinati con inerti selezionati di idonea curva granulometrica ed appositi additivi. Il prodotto è esente da cloruri, particelle ferrose e da altri materiali che possano essere nocivi all'utilizzatore ed alle attrezzature che ne vengono a contatto. Aderflex è facile da applicare e presenta un'ottima adesione a svariati supporti.
Impieghi
Aderflex viene utilizzato per l'incollaggio di piastrelle ceramiche in marmo, cotto, grès, clinker, grès porcellanato su supporti come intonaci e massetti cementizi sia all'interno che all'esterno, intonaci in gesso e scagliola, massetti riscaldanti. Da non utilizzare su strutture in ferro, su guaine bituminose o su pavimenti soggetti ad aggressione chimica: in questi casi consultare il nostro Ufficio Tecnico. Per applicazione su vecchi pavimenti smaltati o in legno, su strutture in cemento armato, nel caso di posa all esterno, utilizzare Aderflex KR o Aderflex RP.
Applicazione
Eseguire la lavorazione su supporti cementizi con una stagionatura di almeno 28 gg e su intonaci in gesso con umidità non superiore al 10%. Aderflex deve essere applicato su sottofondi compatti non distaccati, esenti da polvere, grasso, cere, vecchie vernici friabili e da qualsiasi materiale che possa pregiudicarne il buon ancoraggio. E' indispensabile trattare il supporto con una mano di Kimitech ACR nel caso di: intonaci in gesso e scagliola, supporti friabili, posa con elevata temperatura ambientale (superiore a 30°C), supporti fortemente assorbenti. Eliminare, mediante raschiatura o sabbiatura, eventuali vecchie vernici o vecchi adesivi. Per la preparazione del prodotto, aggiungere circa il 28% di acqua pulita e miscelare accuratamente con trapano a basso numero di giri (200-300/minuto) fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. Lasciare riposare l'impasto per circa 5 minuti rimescolando brevemente prima della stesura. Applicare il prodotto mediante spatola con idonea dentatura, avendo l'avvertenza di spalmare uniformemente in strato sottile prima con la parte liscia della spatola per poi ripassare con la parte dentata. Per la posa esterna in genere, per la posa di piastrelle di grosso formato o con dentatura a coda di rondine è indispensabile una doppia spalmatura, cioè applicare il prodotto sia sul supporto che sul lato della piastrella. Il posizionamento della piastrella deve avvenire esclusivamente sul collante fresco e mai quando si e formata la pellicola superficiale. Evitare l'applicazione del prodotto con temperatura inferiore a + 2°C e su superfici assolate. La zona trattata deve essere protetta dal dilavamento per le prime 24 ore. Se è necessaria una rapida rimessa in funzione della pavimentazione, per una veloce fugatura o levigatura, utilizzare come adesivo Aderflex RP. Non rimescolare il prodotto aggiungendo acqua una volta che ha iniziato la presa.
Confezioni
Sacco multistrato politenato da 25 kg.Bancale da 1.500 kg.
Stoccaggio
Il prodotto teme l'umidità. Immagazzinare in luogo riparato ed asciutto; in queste condizioni ed in contenitori integri, Aderflex mantiene la sua stabilità per 12 mesi.
Consumo
Da 3 a 6 kg/m² in funzione del sottofondo e della piastrella da incollare.
CaratteristicheValore tipico
AspettoProdotto in polvere
ColoreBianco o Grigio
Indurimento (Vicat)Inizio presa 5 h 30 minuti Fine presa 7 h 30 minuti
Tempo di pedonabilità24 ore
pH in dispersione acquosa12 ± 0,5
Indurimento completo3 settimane
TossicitàPerfettamente atossico
Scivolamento verticaleAssente
Temperatura di applicazione+2 ~ +38 °C
Resistenza alla compressione a 28 gg UNI EN 1015-11 (bianco)> 14 MPa
Resistenza alla compressione a 28 gg UNI EN 1015-11 (grigio)> 15 MPa
Resistenza alla flessione a 28 gg UNI EN 1015-11 (bianco)> 8 MPa
Resistenza alla flessione a 28 gg UNI EN 1015-11 (grigio)> 8 MPa
Dati di conformità alla UNI EN 12004 (marchio CE)Valore tipicoRequisiti
Tempo aperto: adesione a trazione dopo 20 min UNI EN 13480.8 N/mm²> 0.5 N/mm²
Tempo aperto: adesione a trazione dopo 30 min UNI EN 13480.6 N/mm²> 0.5 N/mm²
Adesione a trazione iniziale a 28 gg UNI EN 13481.3 MPa> 0.5 MPa
Adesione a trazione dopo immersione in acqua UNI EN 13480.8 MPa> 0.5 MPa
Adesione a trazione dopo invecchiamento termico UNI EN 13480.8 MPa> 0.5 MPa
Adesione a trazione dopo cicli di gelo disgelo UNI EN 13481.1 MPa> 0.5 MPa
Avvertenze
Non rimescolare con acqua il materiale che ha gia iniziato il primo indurimento. Piastrelle polverose o altamente assorbenti devono essere immerse in acqua pulita prima della posa. Verificare prima dell'uso l'integrità della confezione e non utilizzare il prodotto con presenza di grumi. Nella posa su vecchi pavimenti ceramici, Aderflex impastato con Kimitech ELASTOFIX ha un indurimento molto lento (minimo 3-4 giorni); se serve un rapido utilizzo della struttura utilizzare Aderflex RP. Le attrezzature impiegate per la preparazione e la posa in opera di Aderflex devono essere pulite con acqua prima dell'indurimento. Le caratteristiche tecniche e le modalità d applicazione da noi indicate nel presente bollettino sono basate sulla nostra attuale conoscenza ed esperienza, ma non possono comportare nessuna garanzia da parte nostra sul risultato finale del prodotto applicato. Il cliente è tenuto ad accertarsi che il bollettino tecnico sia valido e non superato da successivi aggiornamenti e a verificare che il prodotto sia idoneo per l'impiego previsto.
Kimia S.p.A. - Via del Rame, 73 - 06134 P.Te Felcino PG - Tel (+39) 075.5918071 Fax (+39) 075.5913378 www.kimia.it info@kimia.it. Dal 1995 Kimia S.p.A. opera in sistema di Qualità Certificato e conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000