Kimia S.p.A.

Consolidamento strutturale: Kimia ha ottenuto il CIT per 10 sistemi in carbonio FRP

Sistemi in carbonio certificati

Novità assoluta: Kimia ha ottenuto il "Certificato di Idoneità Tecnica" (CIT) per 10 sistemi in carbonio da impiegare in interventi di rinforzo. Scopri quali sono e scarica il "Digital pack" sul consolidamento strutturale

Ci siamo fatti attendere ma ecco arrivata anche per noi la tanto attesa notizia: Kimia ha ottenuto il "CIT" ovvero il "Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego" per i sistemi compositi fibrorinforzati della gamma Kimitech.

Ciò significa che i nostri sistemi FRP in fibra di carbonio sono perfettamente in linea con le caratteristiche richieste dalle norme in vigore e quindi idonei a essere impiegati negli interventi di consolidamento strutturale di costruzioni esistenti.

L'attesa è stata lunga, dopo l'uscita delle prime certificazioni a Luglio, ma possiamo dire con assoluta certezza che ne è valsa la pena: Kimia infatti ha qualificato ben 10 sistemi e ciò ci pone di fatto come:

l'azienda produttrice con il più alto numero di sistemi in carbonio FRP certificati in Italia.

Il CIT è stato rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, come previsto dalla “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”, approvata il 9 luglio 2015 con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Scarica il Certificato di Idoneità Tecnica dei sistemi FRP Kimia sul sito del Ministero

I compositi Kimia certificati rientrano nelle due categorie previste dalle Linee Guida: quella dei sistemi "preformati" e quella dei sistemi "impregnati in situ". Vediamo nel dettaglio quali sono.

Sistemi preformati certificati

Kimitech PLATE

Kimitech PLATE è una lamina in fibra di carbonio preimpregnata con resina epossidica, in classe C150/2300. La lamina, prodotta per pultrusione in diverse larghezze, è specifica per la realizzazione di consolidamenti strutturali di opere in calcestruzzo armato, c.a. precompresso, legno, muratura e acciaio. Risulta particolarmente adatta per il placcaggio di elementi prevalentemente inflessi e per la legatura di sistemi in muratura.

Kimitech PLATE - sistema FRP certificato

► Scheda prodotto: http://www.kimia.it/it/prodotti/kimitech-plate
Referenza: Rinforzo solaio in edificio scolastico a Catania

Sistemi impregnati in situ certificati

I 9 sistemi Kimia "impregnati in situ" in possesso del CIT appartengono a due linee di prodotto: Kimitech CB e Kimitech CBA.

Kimitech CB comprende una famiglia di tessuti di armatura in fibra di carbonio di varia grammatura e tessitura. Tali tessuti vengono usati in interventi di consolidamento di elementi strutturali e non strutturali in calcestruzzo armato, legno e muratura. Risultano particolarmente adatti per placcare elementi inflessi, rinforzare a taglio travi e setti, confinare pilastri e, in generale, cerchiare edifici.

I sistemi Kimitech CB certificati sono:

  • Kimitech CB 320 (unidirezionale, grammatura 300 g/mq, classe 210C)
  • Kimitech CB 420 (unidirezionale, grammatura 400 g/mq, classe 210C)
  • Kimitech CB 620 (unidirezionale, grammatura 600 g/mq, classe 210C)
  • Kimitech CB 820 (unidirezionale, grammatura 800 g/mq, classe 210C)
  • Kimitech CB ST300 (biassiale, grammatura 300 g/mq, classe 210C)
  • Kimitech CB 380 MTX (quadriassiale, grammatura 380 g/mq, classe 210C)

Kimitech CB - sistema composito certificato

► Scheda prodotto: http://www.kimia.it/it/prodotti/kimitech-cb
Referenza: Viadotto Italia (Salerno-Reggio Calabria): ripristino e rinforzo strutturale​

Kimitech CBA è una famiglia di tessuti di armatura in fibra di carbonio ad alto modulo elastico specifici per consolidamenti strutturali di strutture in calcestruzzo armato.

I sistemi Kimitech CBA certificati sono:

  • Kimitech CBA 320 (unidirezionale, grammatura 300 g/mq, classe 350/2800C)
  • Kimitech CBA 420 (unidirezionale, grammatura 400 g/mq classe 350/1750C)
  • Kimitech CBA 620 (unidirezionale, grammatura 600 g/mq classe 350/1750C)

Kimitech CBA - sistema certificato Kimia e sua applicazione

Scheda prodotto: http://www.kimia.it/it/prodotti/kimitech-cba

Assistenza tecnica Kimia

Torneremo presto sul tema dei "Certificati di Idoneità Tecnica" con ulteriori aggiornamenti curati dall'Ufficio Tecnico. Per il momento rimaniamo a vostra disposizione per informazioni e assistenza tecnica.

Se state progettando o eseguendo un intervento di consolidamento strutturale contattateci tramite il Supporto Tecnico alla Progettazione oppure in chat usando Facebook Messenger o WhatsApp. Il nostro team di ingegneri strutturisti è a vostra disposizione per un servizio su misura.

Scarica il Digital Pack sul "Consolidamento Strutturale"

Volete saperne di più sugli interventi di rinforzo e sui sistemi in fibra di carbonio? Allora non vi resta che cliccare qui sotto e scaricare il nostro Digita Pack "Consolidamento strutturale" contenente:

  • il Prontuario per la messa in sicurezza e il rinforzo strutturale;
  • la Guida illustrativa Kimia ai sistemi compositi FRP certificati.

Scarica il digital pack sul consolidamento strutturale

Ti è piaciuto il contenuto dell'articolo? Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità.

Kimia S.p.A.

Via del Rame, 73
06134 - P.te Felcino
Perugia (PG) - Italia

Phone:
+39 075 591 80 71
Fax:
+39 075 591 33 78
Email: info@kimia.it